Il Lione ed il Barcellona sono le squadre con più giocatrici rappresentate, ovvero con cinque calciatrici ciascuna, segue poi il Chelsea, Il Paris Saint-Germain, il Wolfsburg e l’Arsenal con due, mentre con una giocatrice a testa chiudono il San Diego Wave ed il Washington Spirit.

La Nazione con il numero maggiore di calciatrici nella short list delle venti candidate è come da pronostico la Francia con 4, seguono gli Stati Uniti e l’ Inghilterra con 3, quest’ultime sono tutte e tre campionesse d’Europa con la nazionale inglese a Wembley.

Aimè non troviamo nessuna italiana presente nelle candidate al “pallone d’oro”.

La vincitrice sarà comunicata il 17 ottobre 2022 e succederà ad Alexia Putellas, del Barcellona, vincitrice lo scorso anno.

Questo l’elenco completo delle venti calciatrici prescelte per il “Pallone d’Oro 2022”:

Selma BACHA (FRA, Ol Lione)
Christiane ENDLER (CIL, Ol Lione)
Ada HEGERBERG ( NOR, Ol Lione)
Wendie RENARD (FRA, Ol Lione)
Catarina MACARIO (USA, Ol Lione)
Alexia PUTELLAS (SPA, FC Barcellona)
Aitana BONMATI (SPA, FC Barcellona)
Lucy BRONZE (ING, Manchester City poi FC Barcellona)
Asisat OSHOALA(NIG, FC Barcelona)
Fridolina ROLFÖ (SVE, FC Barcellona)
Millie BRIGHT (ING, Chelsea)
Sam KERR (AUS, Chelsea)
Kadidiatou DIANI (FRA, Paris SaintGermain)
Marie-Antoinette KATOTO (FRA, Paris SaitGermain)
Alexandra POPP (GER, VfL Wolfsburg)
Lena OBERDORF (GER, VfL Wolfsburg)
Beth MEAD (ING, Arsenal)
Vivianne MIEDEMA (OLA, Arsenal)
Alex MORGAN (USA, Orlando Pride poi San Diego Wave
Trinity RODMAN (USA, Washington Spirit)

 

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.