La D1 Arkema ha avuto ufficialmente inizio. Nella cornice di una mancata intesa tra i club e e le giocatrici, esigenti di un contratto collettivo che le tuteli, la 51a edizione del campionato francese di calcio femminile è cominciata venerdì scorso con il match di apertura tra Fleury 91 e Olympique Lione.
A sorpresa, le attuali campionesse di Francia, si sono ritrovate in svantaggio dopo meno di un minuto di gioco subendo il gol di Kamczyk. La reazione dell’OL è spietata e, come un uragano, ha travolto le padrone di casa. Approfittando di un’uscita imprecisa del portiere avversario, Dumornay ristabilisce la parità al 22′. Al 32′, Horan conquista un calcio di rigore e spiazza Francart dagli undici metri. A ridosso del primo tempo, Les Lyonnais sfruttano l’inerzia del match per portare il risultato sull’1-3 al 43′, ancora con la talentuosa centrocampista haitiana Dumornay.
La ripresa assomiglia al replay dei minuti iniziali della prima frazione. L’OL si addormenta e il Fleury 91 ne approfitta. Al 46′, Kamczyk si avventa su un pallone vagante e, con fulminante tiro a giro, accorcia le distanze. Ferita nell’orgoglio, la squadra allenata da Joe Montemurro (l’ex allenatore della Juventus Women) colpisce in grande stile con Horan. La centrocampista statunitense riceve una palla alta da Marozsan e, senza pensarci due volte, spedisce il pallone in rete con una spettacolare mezza rovesciata al 57′. Il Fleury 91 non regge la fisicità delle avversarie che dilagano nell’ultimo quarto d’ora; incornata vincente di Gilles al 75′ e cinque minuti dopo primo timbro in campionato anche per Diani.
Lo Strasburgo, vincitrice della Seconde Ligue e al debutto assoluto nella massima divisione, pareggia 1-1 con il Digione. Allo Stade de la Meinau, la neopromossa passa in vantaggio al 12′ con Hannequin prima di essere ripresa al 60′ da Wu Chengshu, inseritasi in area di rigore con i tempi giusti.
Colpo esterno del Saint-Etienne contro il Reims. Succede tutto nel primo tempo, prima il doppio vantaggio lampo de Les Amazones al 20′ con Pierre-Louis e due minuti dopo con Martinez-Douarche. Nassi riapre la partita al 45′, ma nel secondo tempo l’estremo difensore del Saint-Etienne abbassa la saracinesca e il risultato finale è 1-2.
Primi tre punti lontano dalle mura amiche per il Nantes, anch’essa allo storico esordio in nella massima divisione. Contro il Le Havre, è sufficiente un clamoroso gol all’8 di Huffren, che vede il portiere fuori dai pali e azzecca la scelta di un letale pallonetto da centrocampo. In Normandia, Les Canarie difendono lo 0-1 con carattere fino all’ultimo secondo.
Dopo la batosta contro le Juventus Women, il PSG inizia il campionato con il piede giusto in trasferta contro il Montpellier. La bomber francese Katoto apre le marcature al 20′ con un colpo di testa. L’assedio delle parigine culmina con il raddoppio di Geyoro al 43′ e, nel finale di gara, Albert cala il tris all’86’. Il gol della bandiera per le padrone di casa lo segna Palis, passata proprio quest’estate dalla Juventus Women al Montpellier.
Nessuna sorpresa tra Guingamp e Paris FC. Nel posticipo di domenica sera, le ospiti impiegano appena 20 minuti per imporre la loro egemonia e segnare 4 gol: doppietta di Mateo (al 7′ e all’11’), Bussy al 16′ e, quattro minuti dopo, primo centro stagionale per l’ex bianconera Garbino. Il Paris FC non mostra alcuna pietà e al 43′ gonfia di nuovo la rete con Thiney. Nella ripresa, le parigine continuano a attaccare, come dimostrano i 10 tiri in porta, e Garbino si concede la prima doppietta stagionale al 71′.
CLASSIFICA
Paris FC 3, Olympique Lione 3, Paris Saint-Germain 3, Saint-Etienne 3, Nantes 3, Dijon 1, Strasburgo 1, Reims 0, Le Havre 0, Montpellier 0, Fleury 91 0, Guingamp 0