Nel panorama maschile, il Cile è da sempre una potenza universalmente riconosciuta con i molti talenti sfornati. Nonostante la mancata partecipazione agli ultimi Mondiali, il Paese sudamericano è ancora un panorama ricco di giocatori di livello. Negli ultimi anni, anche il panorama femminile ha alzato la testa qualificandosi per la competizione mondiale nel 2019. Complice la finale di Copa America raggiunta l’anno precedente, le giovani cilene che voglio intraprendere questa strada sono in aumento, anche nel segno delle veterane. Uno degli esempi più lampanti è quello di Christiane Endler, da poco eletta miglior giocatrice cilena del 2020.
La coronazione è avvenuta da parte di uno dei siti di riferimento dell’informazione calcistica in Cile, ovvero RedGol. La testata ha indetto il consueto concorso per decidere chi fosse la calciatrice/calciatore che più aveva inciso nel 2020. Nonostante l’anno scabroso, i candidati erano di valore elevato. Su tutti i due “italiani” Arturo Vidal ed Alexis Sanchez, entrambi all’Inter. Da non sottovalutare neanche Charles Aránguiz che proprio quest’anno ha conquistato la fascia da capitano della squadra. Endler era l’unica donna all’interno di questo speciale sondaggio in cui è finita sorprendentemente in testa. Con un bel 35% sui 6356 votanti, ha sbaragliato la concorrenza. La più agguerrita è stata quella di Vidal che ha terminato con dieci punti percentuali in meno rispetto al portiere del PSG. Più distaccati Aranguiz al 16% e Sanchez al 12%.
Premio più che meritato per l’estremo difensore anche se a livello di squadra non è arrivato alcun trofeo. Le sue parigine sono arrivate ad un passo da tutte le competizioni in cui hanno giocato. La sconfitta più bruciante è stata sicuramente quella nella finale della coppa nazionale persa ai rigori contro il Lione. Leonesse che hanno soffiato anche il quattordicesimo campionato consecutivo alle rivali arrivate seconde. Stesse identiche protagoniste nella semifinale di Women’s Champions League che ha visto la vittoria di misura delle ragazze di Vasseur. Il discorso è diverso in chiave personale dove Christiane Endler è stata inserita tra le 11 migliori giocatrici dell’anno dalla FIFPRO.