Allo stadio Robert Bobin di Bondoufle, il match tra l’FC Fleury 91 e il Paris FC ha aperto venerdì sera la diciottesima giornata del campionato D1 Arkema. Uno scontro ad alto livello per entrambe le squadre. Le giocatrici di Fabrice Abriel vincono 2-1 e raggiungono il Montpellier. Da parte sua, il PFC si lascia sfuggire l’occasione di assicurarsi il suo posto nella fase finale a fianco dell’Olympique Lyonnais e del PSG.
Il Fleury colpisce per primo perché nonostante un incontro equilibrato il PFC commette troppi errori. Apre il punteggio Dominika Grabowska che se ne va ingannando Nnadozie dalla sinistra (1-0, 44’).
Al ritorno dagli spogliatoi il Fleury raddoppia su un lungo pallone, Charlotte Fernandes colpisce di interno destro (2-0, 57’). Sandrine Soubeyrand effettua un triplo cambio al 70’ minuto. L’entrata in campo di Kessya Bussy riduce il punteggio al 72’ e regala una speranza alle parigine. Al 77’ Le giocatrici di Fabrice Abriel si ritrovano in dieci contro undici dopo l’espulsione di Mariam Diakité ma riescono comunque a mantenere lo score e ottenere i tre punti.
Si rivela una partita a senso unico quella tra Lille e Lione, 7 i gol realizzati e 0 quelli subiti per le lionesi.
Le giocatrici di Rachel Saïdi si sono schierate con un 5 – 4 – 1 per cercare di concedere il minor numero possibile di occasioni. Tuttavia, le cose si sono complicate rapidamente. Nel terzo minuto di gioco, su un corner giocato a due, l’OL apre il punteggio grazie a Vicki Becho, trovata sola al secondo palo. Le Lilloises toccano poco il pallone e le Lyonnaises riescono perfettamente ad aggirare il blocco Lillois. L’OL continua a distribuire il suo gioco e realizza il 2-0 con Marozsán al 26’. Arriva un terzo gol poco prima dell’intervallo grazie ad Amel Majri (43’), per concludere dieci minuti di dominio e un primo atto dominato totalmente.
Dopo l’intervallo il Lione torna con una carica maggiore. Fin dai primi minuti si procura diverse occasioni e schiaccia le avversarie. Amel Majri segna al 51’e 9 minuti dopo c’è il gol della doppietta di Becho (60’). Nel giro di pochi minuti le lionesi segnano due ulteriori reti al 63’ con Joseph e al 67’ di nuovo con Majri.
Un match sicuramente difficile da dimenticare per il Lille che dovrà cercare a tutti i costi di rialzarsi.
Questo sabato a Gaston-Gérard, il Digione batte 2 a 0 il Guincamp. Le giocatrici di Sébastien Joseph hanno l’opportunità di prendere definitivamente il largo dalla zona rossa per cui l’obiettivo è ben chiaro. Klaudia Jedlińska segna all’8’ minuto. Il primo tempo è equilibrato tra le due squadre. Il Guincamp ritorna dagli spogliatoi con la voglia di riprendere in mano la partita, esercitando una pressione costante sulla difesa borgognona che si accontenta di scorrere e chiudere gli spazi creati. Il Guincamp non riesce a recuperare il punteggio e si fa sorprendere dalla subentrata Lavaud (71’) con un tiro sul primo palo. Le giocatrici di Mathieu Rufié avranno l’opportunità di rilanciarsi il prossimo fine settimana, all’Akademi, contro il Saint-Étienne.
Finisce 0-2 anche lo scontro fra Le Havre e Reims a favore del Reims, una sconfitta probabilmente non meritata per Le Havre che ha realizzato 19 tiri totali rispetto ai 10 del Reims e ha mantenuto una percentuale più alta di possesso palla. Il primo tempo termina con zero reti ma alla ripresa il Reims ne realizza due in tre minuti, Noémie Mouchon al 54’ e Pasquereau al 57’. La squadra di casa è costretta a subìre non solo la sconfitta ma anche l’espulsione di Ali Nadjim al 96’.
Molto equilibrato il match tra Saint-Étienne e Bordeaux che termina 1-0 per la prima. Il Bordeaux affronta un’altra sconfitta e sembra non riuscire a rialzarsi in nessun modo. Nel primo tempo entrambe le squadre hanno cercato di imporre il proprio gioco; tuttavia, le occasioni per finalizzare non sono state molte. Il primo e unico gol arriva al 67’ con Lamontagne. Il Saint-Étienne si ritrova così a 22 punti settimo in classifica a un punto dal Montpellier mentre il Bordeaux in fondo alla classifica a 1 punto di differenza dalla penultima.
Il PSG ha ampiamente dominato a Montpellier domenica in occasione dell’ultima partita della 18a giornata di D1 Arkema e si mantiene a sette punti da Lione.
Le ragazze del Paris-Saint-Germain hanno facilmente gestito la partita contro un’avversaria che si è dimostrata molto meno offensiva e che ha ridotto il punteggio solo a fine partita. Jade le Guilly sblocca il punteggio con un colpo a distanza ravvicinata (10’). Korbin Albert appesantisce il risultato realizzando una rete al 44’. Al ritorno dagli spogliatoi, su un’azione quasi simile a quella del secondo gol, Tabitha Chawinga segna per il 3-0 (49’).
Le Montpelliéraines devono affidarsi a un magnifico gesto di orgoglio di Kethna Louis per ridurre il punteggio all’88’. Al di fuori di questo gol sublime, le Héraultaise mantengono solo il 29% di possesso e le migliori occasioni si presentano solo alla fine dell’incontro.