Le grandi hanno già sparato un bel po’ di cartucce piazzando colpi di caratura internazionale, come l’arrivo di Gallardo al Lione, quello di Bachmann al PSG e quello della “nostra” Linari al Bordeaux. Ora tocca alle cosiddette piccole piazzare qualche colpo importante.
Dopo il bruciante secondo posto nella stagione precedente, il Le Havre è stato promosso per la prima volta nella sua storia nella massima serie francese con il primo posto dello scorso campionato. Ora però questa sudata promozione va mantenuta e la squadra ha bisogno di un grande restyling, aspetto che la dirigenza del club francese sta curando molto. Dopo le partenze importanti di Laura Rueda e Aurélie Gagnet e gli acquisti altrettanto importanti di Lina Boussaha e Santana Sahraoui, la squadra francese ha fatto il colpaccio: Francisca Lara ha firmato con il Le Havre.
L’ala cilena arriva dalle fila del Siviglia ed è fresca fresca di esaltazione mondiale grazie alla partecipazione da assoluta protagonista con la propria Nazionale ai Mondiali del 2019. Dopo la sua grande esperienza in patria con il Colo Colo, arriva in Europa con la maglia con lo Sporting Huelva con il quale resterà solo una stagione per poi ricevere la chiamata dal Siviglia. Ora la giocatrice in Francia e si dice entusiasta per questa nuova esperienza, queste le sue parole: “Sono contento di appartenere al Le Havre, una nuova sfida nella mia carriera. Nuova stagione piena di entusiasmo e obiettivi sportivi. Ansiosa di iniziare e continuare a crescere”
Anche il Guingamp non resta a guardare. L’acquisto di Sarah Chambot era solo l’antipasto per la vera top player che andrà a rinforzare il reparto difensivo rossonero: Laura Alleway è una nuova giocatrice dell’EA Guingamp.
La centrale australiana classe 89 ha legato la sua carriera al suo paese natale iniziando con il Melbourne Victory per poi girare in lungo e in largo il paese delle Matildas con le maglie di Brisbane Roar, Lincoln Ladies e Melbourne City. Dopo anni nel Paese oceanico, la giocatrice decide di trasferirsi negli Stati Uniti scendendo in campo con l’Orlando Pride dove aiuterà la squadra ad arrivare in semifinale nel campionato statunitense. Dopo una sola stagione decide di ritornare in patria ancora una volta con il Melborune Victory, sua ultima squadra fino al trasferimento al Guingamp. Dal 2010 rappresenta il suo paese con il quale è sceso in campo ben 60 volte e vincendo due medaglie d’argento alla Natins Cup asiatica femminile. Queste sono le sue dichiarazioni sulla nuova avventura: “Immagino che il 23 [suo numero fortunato] sia adatto al mio ritorno, pronta per questa nuova sfida. Grazie EA Guingamp per l’opportunità”
Credit Photo: Le Havre