Indubbiamente il blocco prematuro del campionato francese ha fatto, in primis storcere il naso ai tifosi, e poi ha minato l’economia di molti club, sia della prima che della seconda serie, specialmente coloro senza un club maschile alle spalle. In occasione del Consiglio Federale per decidere la data di ripartenza dei campionati, la LFP in collaborazione con la FFF ha deciso di destinare 6 milioni di euro suddivisi per tutti i club della lega femminile già a partire dalla prossima stagione.
Gli aiuti economici, riguardanti non solo il calcio femminile, sono partiti già dal 2018 e l’obiettivo iniziale era quello di raggiungere quota 300 milioni spalmati in 3 stagioni per le leghe dilettantistiche ed amatoriali. In questo periodo soprattutto, sono stati essenziali questi aiuti affinché molti club non scomparissero ed assodato il fatto dell’utilità di questa operazione lungimirante gli aiuti sono stati aumentati per questa stagione arrivando a 100 milioni suddivisi per tutte le leghe minori e quelle di calcio femminile. Aiuti resi possibili anche con l’aiuto della Federcalcio professionista.
Entrando nei dettagli del fondo, verranno stanziati 6 milioni di euro per i club di D1 Arkema a partire dalla stagione 2020/2021. Il denaro verrà suddiviso in base alle esigenze dei club dando ai club minori un aiuto più consistente rispetto a quelli di una fascia più alta. Concetto non utilizzato per la D2 dove ogni club riceverà 5.000 euro a prescindere dalle proprie casse. Riforma che coinvolgerà anche la Coppa di Francia femminile dove ci sarà una rivalutazione dei premi di questa competizione aumentandoli di 400.000 euro. Infine il fondo verrà utilizzato anche per incrementare lo stipendio di ogni nazionale francese (maschile, femminile, futsal…) il quale aumenterà fino a 600.000 euro suddiviso per ogni selezione.
Credit Photo: Profilo Instagram OL