Mentre l’epidemia di COVID-19 nel 2020 potrebbe aver fatto saltare i piani di molti, il 2021 si sta profilando come un anno entusiasmante per le Westfield Matildas.
Mancano meno di 200 giorni all’inizio del torneo di calcio femminile delle Olimpiadi di Tokyo, dove l’Australia sarà una delle 12 nazioni rappresentate.
Ecco alcune date ed eventi chiave da inserire nel calendario del 2021 (alcuni dettagli elencati di seguito saranno probabilmente soggetti a modifiche a causa della continua evoluzione del coronavirus).
Inizia l’era di Tony Gustavsson
Gennaio 2021 segna l’inizio ufficiale del ruolo di Tony Gustavsson come capo allenatore delle Westfield Matildas. Lo scorso settembre è stato annunciato che il mentore svedese guiderà l’Australia nelle due competizioni olimpiche (Tokyo e Parigi), alla AFC Women’s Asian Cup in India nel 2022 e, alla FIFA Women’s World Cup Australia/New Zealand 2023. Gustavsson sta già conoscendo le giocatrici, mentre prosegue la pianificazione del suo primo campo di allenamento con la squadra nel 2021.
Torneo di calcio femminile alle Olimpiadi di Tokyo 2021
Fase di gruppo: 21 luglio (mercoledì), 24 (sab), 27 (mar)
Quarti di finale: 30 luglio (ven)
Semifinale: 2 agosto (lun)
Medaglia di bronzo: 5 agosto (Gio)
Medaglia d’oro: 6 agosto (ven)
Nonostante la pandemia di COVID abbia messo sottosopra il mondo, le Westfield Matildas si sono assicurate il passaggio alle Olimpiadi del 2020 (ora 2021).
Dodici nazioni (dieci confermate) scenderanno in campo a Tokyo: Australia, Brasile, Canada, Canada, Gran Bretagna, Giappone, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Svezia, USA, Zambia, Repubblica di Corea, Repubblica di Corea o Cina PR & Cameron o Cile
Le prime due squadre di ogni gruppo e le due migliori terze classificate si qualificheranno per i quarti di finale, dove inizia la fase ad eliminazione diretta del torneo.
Nessuna squadra di calcio australiana è mai tornata a casa da una partita olimpica con una medaglia e le Westfield Matildas sono pronte e desiderose di scrivere la storia nel 2021.
Amichevoli internazionali
Mentre le amichevoli internazionali contro USWNT e il Canada sono state purtroppo rimandate, il 2021 potrebbe benissimo vedere questi scontri di nuovo sul tavolo. Mentre i dettagli devono ancora essere confermati e non ci sono ancora date da fissare, le Westfield Matildas sperano di mettersi alla prova contro alcune delle migliori nazioni del mondo nel 2021.
Photo Credit: Westfield Matildas