Il programma della W-League 2020/21 è cambiato sostanzialmente rispetto a quanto riportato nell’anteprima di stagione del 22 dicembre a causa dell’aumento delle restrizioni sanitarie per il COVID-19 nel Paese. Così, per aprire la tredicesima stagione della W-League solo tre partite sono state giocate.
Risultati del primo turno
Brisbane Roar FC 0 – Melbourne City FC 0
Western Sydney Wanderers 0 – Sydney FC 3
Canberra United 4 – Adelaide United 3
Brisbane Roar – Melbourne City
Il Brisbane Roar ha attaccato molto rispetto alle campionesse del 2019/20 del Melbourne City, ma non è riuscito a siglare la rete del vantaggio al Dolphin Stadium, nella periferia di Redcliff, davanti a una folla di 1.174 persone.
Il Roar ha fatto 30 tiri a confronto dei soli 6 per il Melbourne City (8-1 per i tiri in porta). I passaggi della squadra di Brisbane sono stati molto più consistenti e coerenti, con il Roar che ha tentato 90 passaggi in più rispetto al City (427 a 337). La differenza nel gioco è stata fatta dal portiere del City: Teagan Micah, che è il terzo portiere della squadra nazionale, le Matildas, e ha giocato le passate stagioni in California per l’università UCLA. Micah ha fatto ben sette parate decisive per aiutare la sua squadra a guadagnare il sofferto punto del pareggio, evitando di incassare la prima sconfitta da gennaio 2019.
L’internazionale australiana Tameka Yallop (ex-Boston Breakers) ed Emily Gielnik (con il Vittsjo in Svezia all’inizio della stagione) hanno fatto rispettivamente otto e sei tiri, mentre la nuova locale Mariel Hecher ha fatto un debutto impressionante sull’ala destra, finendo con quattro tiri nello specchio della porta. Hecher è originaria del Brasile e ha giocato le ultime tre stagioni con il Lions FC della NPLW Queensland League, vincendo la scorsa stagione anche lo Stivale d’Oro del campionato.
Sydney FC – Western Sydney Wanderers
Le ragazze del Western Sydney Wanderers hanno ospitato il primo derby della stagione davanti a una folla di 3.027 spettatori, contro le finaliste del campionato 2019/20 del Sydney FC. Le seconde si sono portare a casa una vittoria, grazie al gol nel primo tempo di Cortnee Vine (27‘) a alla doppietta dell’attaccante internazionale australiana Princess Ibini (60′, 86′).
Canberra United – Adelaide United
Il Canberra United ha sconfitto l’Adelaide United per 4-3, con Michelle Heyman di ritorno dal suo ritiro dal calcio alla fine del 2018/19.
L’Adelaide ha chiuso il primo tempo con il risultato di 2-0 grazie ai gol di Maria Jose Rojas (21′) e Isabel Hodgson (28′). La Rojas (33 anni) è una calciatrice cilena, membro della squadra di Coppa del Mondo femminile del 2019 che ha giocato anche all’Università del Texas a San Antonio e con la Gulf Coast Texas della WPSL prima di giocare nella Frauen-Bundesliga tedesca, in Lituania, nella Repubblica Ceca, in Cile, nella Nadeshiko Division Two del Giappone e con il Canberra United nella W-League nel 2018/19. Mentre Hodgson (24 anni) ha giocato collegialmente negli Stati Uniti alla East Tennessee State University ed è alla sua sesta stagione con le Reds.
Iniziato il secondo tempo Michelle Heyman ha accorciato le distanze al 48′ e raddoppiando al 78′, la partita è rimasta sul pareggio fino al 90esimo sbloccandosi in quattro entusiasimati e adrenalinici minuti di recupero. Quando Laura Hughes (19 anni), su assist di Rachael Goldstein ha segnato il terzo gol per il Canberra. Hughes ha fatto il suo debutto per lo United a 15 anni ed è alla sua quarta stagione con i Greens. Ha trascorso l’estate con Throttur Reykjavik in Islanda, che è stata promossa per la stagione 2020 segnando due gol in 15 partite.
Heyman ha poi siglato il 4-2 al 93′, ma non è tardata ad arrivare la risposta dell’Adelaide che, con Mallory Weber al 94′ si è avvicinata al pareggio. Weber è una calciatrice in prestito dalla NWSL (Kansas City) che si è ricongiunta all’Adelaide United dopo un campionato di successo nel 2019/20.
Giocatrice della settimana: Michele Heyman (Canberra United)
L’attaccante ha segnato una tripletta cruciale nella vittoria per 4-3 contro l’Adelaide al suo ritorno nel club dove ha giocato per otto stagioni. I tre gol portano il suo totale in W-League a 66 reti – seconda solo al record di 70 reti della ormai leggendaria Sam Kerr – record ormai a portata di mano per conquistare il titolo di tutti i tempi in questa stagione.
Photo Credit: Equalizer Soccer