Anche la Matildas Emily Gielnik si unirà al difensore Clare Polkinghorne nel lasciare il Brisbane Roar per trasferirsi al Vittsjo GIK, nella Damallsvenskan svedese. Il Roar si dirigerà quindi verso le finali di W-League senza due delle sue migliori giocatrici.
Gielnik e Polkinghorne giocheranno entrambe nell’ultima partita di regular-season del Brisbane contro il Newcastle (questa domenica) prima di partire per la Svezia.
“Volevo finire la stagione con il Roar”, ha detto Gielnik “Ma in termini di ciò che è meglio per me, non avevo altra scelta che firmare ora in modo da non perdere quella finestra di trasferimento” (la finestra di registrazione delle nuove calciatrici in Svezia chiude il 31 marzo).
“È solo una circostanza davvero sfortunata. Ma ho piena fiducia nelle ragazze”.
Entrambe le calciatrici saranno desiderose di tempo di gioco regolare in Europa per brillare nella selezione per le Olimpiadi di Tokyo 2021 agli occhi del nuovo allenatore delle Matildas Tony Gustavsson.
“Non è mai facile perdere una giocatrice della qualità di Emily, ma quando si presenta una situazione come questa abbiamo la responsabilità di permetterle di raggiungere il miglior risultato”, ha detto l’amministratore delegato dei Roar David Pourre.
“Anche finanziariamente questo è un risultato forte per il Brisbane Roar. La forma di Emily negli ultimi mesi parla da sola e siamo a nostro agio con il compenso che ci è dovuto per aver permesso che ci lasciasse in un momento così importante della stagione”.
Photo Credit: Instagram @klzphotography / @emilygielnik