Sam Kerr, il capitano delle Matildas, ha ricevuto il più grande riconoscimento per le sue prodezze al Chelsea vincendo la nomina di 2021 Young Australian Achiever of the Year nel Regno Unito.
Kerr è la seconda calciatrice ad essere riconosciuta con questo onore, assegnatole dalla Fondazione Australia Day UK, dopo il grande Harry Kewell, star dei Socceroos (nazionale maschile australiana) che ha ricevuto il premio nel 2005.
La 27enne ha segnato sette gol nelle prime 10 partite della stagione di Super League femminile inglese, aiutando il Chelsea a raggiungere il secondo posto nella competizione, ed attualmente è terza nella classifica del golden boot.
“È fantastico essere riconosciuta al fianco dei precedenti vincitori di questo premio, che provengono da una vasta gamma di background e che hanno tutti dato grandi contributi a varie aree della società” ha detto Kerr.
“Harry Kewell è stato il primo destinatario di questo premio nel 2005, quindi è un grande onore per me essere riconosciuta per i miei sforzi nel calcio britannico, come Harry 16 anni fa”.
Kerr, che ha ricevuto il premio in una cerimonia virtuale, è la 17° vincitrice del premio Young Achiever of the Year nel Regno Unito, che riconosce i risultati dei giovani australiani nel Regno Unito che si siano distinti in un qualsiasi campo (non solo il calcio).
L’attaccante delle Matildas è stata precedentemente nominata Young Australian of the Year anche nel 2018.
“Sam si sta esprimendo in maniera fantastica con il Chelsea, ad oggi è senza dubbio una delle migliori calciatrici del mondo, con il suo arrivo a Londra è stata in grado di sollevare immediatamente il profilo del club e della lega”, ha detto il Chief Executive della Federcalcio Australiana James Johnson.
“Ci congratuliamo con lei per essere stata riconosciuta come una giovane leader australiana che contribuisce positivamente al suo sport, e alla società, nel Regno Unito”.
“Sam è una fantastica ambasciatrice del calcio femminile, in Australia e nel mondo, e siamo orgogliosi di averla come testimonial del nostro paese”.
Photo Credit: Instagram @bythewhiteline