Dobbiamo chiederci quante delle attuali stelle delle Matildas e della W-League avrebbero mai preso a calci un pallone se non fosse mai esistita l’AFLW [lega di calcio australiana semi-professionista femminile], e Sam Kerr lo sa bene.

In un’intervista di un’ora sul podcast Just Women’s Sports, Kerr ha parlato francamente del suo amore per il calcio australiano, un gioco dominato da suo fratello, Daniel Kerr, l’ex star dei West Coast Eagles.

Kerr ridacchia mentre la sua ex compagna di squadra, coinquilina e intervistatrice Kelly O’Hara descrive l’ossessione di Kerr, di “svegliarsi nel cuore della notte” per guardare le partite dell’AFL [Australian Football League] mentre si trovava negli Stati Uniti.

“Mio padre ha giocato a calcio, mio ​​fratello ha giocato a calcio, tutta la mia famiglia ha giocato a calcio e da dove provengo io a Perth l’AFL è tutto e per tutto. Qualsiasi altro sport è secondo all’AFL. Non so nemmeno come spiegarlo, non riesco a immaginare una vita senza perché ancora adesso mi alzo e guardo le partite, dovunque mi trovi. In America, le persone sono fan irriducibili della NFL? Io Sono una fan irriducibile dell’AFL”

“Avevo cinque o sei anni quando ho iniziato a giocare e giocavo solo con i ragazzi. Non sapevano che fossi una ragazza perché sembravo un ragazzo, tornavo a casa dal parrucchiere con le punte bionde e i capelli corti”.

Storia che molte delle attuali Matildas condividono. Caitlin Foord ha rivelato a The Women’s Game l’anno scorso che ancora non le piace particolarmente guardare il calcio ma adora l’NRL, e probabilmente avrebbe giocato in quel campionato se fosse esistito l’NRLW.

Jenna McCormick ed Ellie Brush erano così vicine ad avere storie simili e hanno lasciato le loro carriere in AFLW solo quando il richiamo delle Matildas, alla gloria olimpica e alla Coppa del mondo è diventato troppo grande.

Chissà quante stelle del calcio le Matildas e la W-League stanno perdendo in questo momento a causa degli stipendi superiori che l’AFLW fornisce.

Naturalmente, queste atlete non sono “perse” per gli appassionati di sport australiani, con l’AFLW che sta diventando uno dei campionati meglio supportati d’Australia. Ed è una competizione che ha probabilmente fatto di più per lo sviluppo professionale delle atlete in Australia negli ultimi due anni rispetto a qualsiasi altra.

Ma sono talenti persi nel resto del mondo. Come ha dimostrato Kerr, le Matildas danno all’Australia una migliore possibilità di qualsiasi altra squadra, qualsiasi altro sport, per mostrare l’incredibile ricchezza di abilità che le donne australiane possiedono.

In molti modi, Kerr fornisce un ponte moderno tra il calcio professionistico e l’AFL in Australia, dimostrando che anche i fan più irriducibili di uno possono crescere per apprezzare l’altro e che ognuno ha le proprie qualità e opportunità uniche.

Photo Credit: Goal.com