La prima partita internazionale delle Matildas da quando la pandemia di COVID-19 è iniziata più di un anno fa non è andata proprio come previsto, alle Aussies è stato consegnato un brutale “reality check” dalle numero 2 al mondo della Germania.
Le australiane hanno segnato due gol tardivi e si sono portate a casa almeno qualcosa di positivo dal match, ma alla fine sono state le calciatrici tedesche a vincere per 5-2 alla BRITA-Arena di Wiesbaden.
I due gol delle Matildas, che sono arrivati nei dieci minuti finali, sono arrivati per gentile concessione di Emily Gielnik. Il suo primo gol è arrivato all’82esimo minuto quando la partita era praticamente finita, con la Germania che conduceva 4-0 in quel momento.
Il risultato non è stato l’inizio che il nuovo allenatore delle Matildas Tony Gustavsson voleva, e lui stesso ha ammesso con questa partita le Matildas hanno subito un brusco risveglio, ma nonostante ciò la sconfitta può essere vista come una opportunità di apprendimento.
“Cosa faremo ora con il tempo che abbiamo? Posso dire che questo è ciò di cui avevamo bisogno. Avevamo bisogno un reality check, e di vedere a che punto siamo in questo momento… e ora lo sappiamo” ha detto Gustavsson dopo la partita.
“Avevamo bisogno di quella scossa che ci mostrasse esattamente cosa dobbiamo fare per prepararci per le Olimpiadi”.
Photo Credit: @matildas / @westfieldau