Le Matildas hanno conquistato un importantissimo pareggio con gli Stati Uniti alle Olimpiadi di Tokyo 2020 – risultato sufficiente per ottenere il loro posto nei quarti di finale. Entrambe le squadre hanno concluso il primo tempo con buone opportunità di attacco, ma nessuna delle due è stata in grado di trovare la rete decisiva nei primi 45 minuti di gioco. Dopo l’intervallo, entrambe non sono riuscite a sfondare in fase di attacco. Le Matildas hanno lottato per giocare in avanti in modo efficace, ma allo stesso tempo sono state in grado di assorbire la pressione d’attacco di Alex Morgan e le USWNT. Con la Nuova Zelanda che ha perso 2-0 contro la Svezia nella partita corrispondente del gruppo, un pareggio si è profilato come sufficiente per entrambe le nazioni, ad accedere alle fasi ad eliminazione diretta. Una mezz’ora finale poco brillante ha visto la partita concludersi sullo 0-0 con l’Australia come terza nel gruppo G e con un piede nelle fasi ad eliminazione diretta come una delle squadre meglio classificate al terzo posto.
L’allenatore dele australiane Tony Gustavsson ha parlato con i media di Tokyo 2020 circa le tattiche e le strategie impiegate all’interno del gioco.
“Quello di cui sono contento dal nostro punto di vista è che sembrava che fossimo in controllo in un sacco di momenti del gioco, sia con che senza la palla.
“Oggi avete visto una squadra che ha premuto aggressivamente ogni volta che ne ha avuto l’occasione, ma che è anche stata molto solida nel suo blocco difensivo quando le USWNT attaccavano”.
“Abbiamo vinto il 70% dei passaggi stasera nei duelli uno contro uno e penso che questo sia stato uno dei fattori chiave per cui non abbiamo preso gol. La difesa individuale è stata brillante”.
L’ex assistente allenatore USWNT ha anche commentato il suo “vantaggio”, dovuto al suo ruolo precedente all’interno del team degli Stati Uniti.
“Ogni volta che conosci molto bene un avversario, ti aiuta. Abbiamo un fantastico team di scouting dietro le quinte che fa un sacco di lavoro per noi, affrontiamo sempre ogni partita con un sacco di informazioni”.
Photo Credit: @ausolympicteam / @elliecarpenterr