Il calcio australiano ha avuto alcuni giocatori meravigliosi che sono nomi familiari e fanno parte del ricco arazzo della nostra storia sportiva. Parliamo di Mark Schwarzer, Craig Johnson, Tim Cahill, Harry Kewell, Mark Viduka e così via. Questi uomini e pochi altri sono giustamente considerati leggende del gioco.
Tuttavia, con quale frequenza celebriamo le donne fantastiche che hanno affrontato molte più sfide nel rappresentare il loro paese rispetto alla maggior parte degli uomini che hanno indossato la maglia Green & Gold?
I primi sei nomi per quanto riguarda le apparenze in Australia sono donne. Cheryl Salisbury è in testa con 151 partite in 15 anni di carriera. Il detentore del record dei gol Lisa De Vanna (150), Heather Garriock (130), Clare Polkinghorne (125), Elise Kellond-Knight (113) e Joey Peters (110) hanno tutte guadagnato più presenze in nazionale di qualsiasi altro maschio nella storia del calcio australiano.
Chelsea Blissett, difensore del Melbourne City, pubblicizzata da molti come una futura Matildas, ha invitato i fan a prendere nota di chi l’ha preceduta nel calcio femminile:
“Penso che sia importante celebrare donne leggendarie nel calcio australiano, queste donne dedicano la stessa quantità di duro lavoro e dedizione delle loro controparti maschili. Hanno sacrificato molto per portare in auge il calcio femminile e per poter diventare icone del calcio australiano”.
Il calcio femminile è ora parte del panorama sportivo tradizionale in Australia, e dovremmo parlarne tanto quanto si parla del gioco degli uomini.
Photo Credit: @matildasactive