Il Melbourne City FC ha iniziato la sua campagna inaugurale della Westfield W-League nell’ottobre 2015, dopo che la Federcalcio australiana ha confermato la richiesta del club di entrare nella competizione nazionale femminile nel maggio 2015.
Nella loro stagione inaugurale, la squadra ha completato la stagione con un record del 100%, vincendo 12 partite di campionato consecutive e conquistando la Premier’s Plate e assicurandosi una doppietta storica, vincendo la Grand Final del 2016.
Nel 2017 hanno scritto di nuovo la storia quando hanno vinto la Grand Final per il secondo anno consecutivo, ed è stata la prima squadra a vincere due titoli consecutivi.
Nel 2018, la squadra è andata oltre, entrando nel regno dell’élite sportiva completando una fiaba in tre diversi tornei sotto la direzione dell’ex capitano del City, Patrick Kisnorbo.
Nel 2020, il City ha riscritto i libri dei record sotto la guida dell’allenatore Rado Vidosic, diventando la prima squadra nella storia della competizione a vincere quattro titoli di campionato dopo essersi assicurata la loro seconda stagione invincibile con la Premiership e la doppietta in campionato (dopo aver sconfitto il Sydney FC 1-0 all’AAMI Park nella Grand Final del 2019/20).
La squadra della W-League ha sede nell’Academy Wing della City Football Academy Melbourne, che è stata lanciata a novembre 2016.
Photo Credit: Melbourne FC