Il Comitato Olimpico Australiano ha festeggiato i 33 sport che prenderanno parte alle Olimpiadi di Tokyo 2021 puntando i riflettori particolarmente sul calcio.
I giochi olimpici di calcio femminile fanno parte del programma olimpico sin da Atlanta 1996. In questo lasso di tempo, le Westfield Matildas hanno gareggiato in tre tornei olimpici tra cui Sydney 2000, Atene 2004 e Rio 2016.
Sono 49 le donne australiane che hanno avuto il privilegio di definirsi ‘atlete olimpioniche’, e tra di queste c’è Ellie Carpenter, che a 16 anni, 3 mesi e 13 giorni, è diventata la più giovane giocatrice a debuttare per le Westfield Matildas alle Olimpiadi. Quattro anni dopo, il difensore è un titolare affermato nella squadra nazionale, giocando per uno dei più grandi club di calcio femminile al mondo. Dall’altra parte abbiamo invece il portiere Tracey Wheeler, che è la giocatrice più anziana ad aver rappresentato l’Australia alle olimpiadi.
Alison Forman (2000), Cheryl Salisbury (2004), Lisa De Vanna e Clare Polkinghorne (2016) sono le quattro donne che hanno avuto l’onore di capitanare la nazionale ai Giochi Olimpici.
Nelle loro tre presenze le Westfield Matildas hanno segnato 13 gol con 11 diversi marcatori. Solo Lisa De Vanna e Michelle Heyman hanno segnato due volte ai Giochi Olimpici, con De Vanna che ha segnato in due Olimpiadi separate (2004 e 2016) e Heyman ha segnato una doppietta contro lo Zimbabwe a Rio 2016.
Le Olimpiadi di Tokyo saranno il quarto torneo olimpico di calcio femminile per l’Australia.
Photo Credit: Westfield Matildas