ll governo dello stato federale di Victoria, insieme a Football Australia (FA) e Football Victoria (FV), hanno confermato i piani per la costruzione della “Home Of The Matildas”, centro calcistico all’avanguardia, che avrà sede presso La Trobe University a Bundoora.
Il centro dovrebbe essere pronto in tempo per la Coppa del Mondo femminile del 2023, co-ospitata dall’Australia, con la struttura che fornirà non solo il supporto alla squadra nazionale femminile, ma un accesso tutto l’anno all’allenamento d’elite e alle strutture per le partite della comunità calcistica di Victoria.
Parlando dell’annuncio, il CEO della FA, James Johnson, ha detto che questo è un grande investimento per il calcio a tutti i livelli.
“Questo impegno sostanziale da parte del governo di Victoria, combinato con il precedente contributo di 15 milioni di dollari del governo federale al progetto, avrà un impatto significativo sullo sviluppo del calcio femminile, e del calcio in generale, a Victoria e in Australia per decenni a venire” ha detto Johnson.
“L’ambiente ad alte prestazioni che nascerà sui terreni della La Trobe University a Bundoora sarà caratterizzato da strutture e servizi di classe mondiale che garantiranno che lo stato di Victoria possa regolarmente ospitare le Matildas, così come altre squadre nazionali giovanili e senior e club internazionali in tour”.
“Fondamentalmente, la casa dei Matildas a La Trobe University non sarà solo uno spazio che si rivolge ai livelli d’elite del gioco, ma anche alla comunità e alla base.
“Il sito diventerà la sede dell’amministrazione di FV, assicurando un uso costante per tutto l’anno da parte della comunità calcistica attraverso programmi di calcio, futsal, per tutte le abilità, multiculturali e sociali”.
Il presidente della FA, Chris Nikou, ha detto che il sostegno del governi federale di Victoria è stato monumentale.
“La FA estende i suoi ringraziamenti a tutti coloro che hanno contribuito a questo importante progetto – in particolare il governo di Daniel Andrews, il governo federale, FV e La Trobe University”, ha detto Nikou.
Photo Credit: Austadiums / La Trobe University