Tony Gustavsson, l’esperto ex vice allenatore della nazionale femminile statunitense, guiderà le Matildas durante la Coppa del Mondo casalinga dopo che la Federcalcio australiana ha ieri confermato la sua nomina come successore di Ante Milicic.
Lo svedese, 47 anni, ha firmato un accordo valido fino al 2024 con il mandato di far emergere tutto il meglio della cosiddetta “golden generation” australiana nel corso dei prossimi anni pieno zeppi di importanti tornei internazionali.
“Uno dei motivi principali per cui sono qui è perché credo molto nelle potenzialità di questo gruppo”, ha detto Gustavsson “C’è molta qualità qui, e le Matildas hanno dimostrato quanto siano crecsiute le loro abilità negli ultimi anni, ma penso anche che lavorando insieme potrò portarle al livello successivo”.
Alla domanda se pensava che l’Australia potesse vincere la Coppa del Mondo nel 2023, Gustavsson ha detto: “Non sarei qui se non pensassi che fosse possibile”.
Gustavsson è stato selezionato dopo il completamento di un processo lungo e complicato, che è stato intrapreso dopo la partenza di Milicic a luglio e supervisionato da una giuria guidata dall’amministratore delegato della FFA James Johnson.
Johnson ha detto che la conoscenza di Gustavsson del panorama calcistico globale, la sua esperienza nei principali tornei e il successo sia a livello nazionale che internazionale sarebbero inestimabili nel suo nuovo ruolo.
“Crediamo fortemente in Tony, sono sicuro che abbiamo nominato un allenatore che non solo supererà i parametri di riferimento e i criteri che abbiamo fissato come organizzazione, ma gli standard che ci si aspetta dai nostri giocatori, dalla comunità calcistica e dai tifosi”, ha detto Johnson.
“Durante tutto il processo è stato evidente che Tony sia ansioso di accettare tutto ciò per cui stiamo lavorando e per costruire con le Matildas una squadra unicamente australiana con una forte identità. Una squadra che venga riconosciuta come prima classe mondiale sia dentro che fuori dal campo”.
Insieme ai Mondiali del 2023 in Australia e Nuova Zelanda, Gustavsson guiderà la truppa delle Matildas alle Olimpiadi di Tokyo del prossimo anno, alla Coppa d’Asia del 2022 in India e alle Olimpiadi del 2024 a Parigi.
Date le opportunità presentate dal prossimo ciclo quadriennale – e le aspettative riposte su un gruppo di giocatrici di enorme talento guidate da Sam Kerr – il ruolo di allenatore della nazionale è probabilmente uno dei più importanti incarichi che siano stati mai stati affidati nello sport australiano.
Photo Credit: Westfield Matildas