Nel dicembre 2020, Football Australia ha rilasciato il Performance Gap Report che mirava ad aumentare il numero di giovani calciatrici introdotte in ambienti ad “alta intensità” e ad alte prestazioni per prepararle alla potenziale inclusione nella squadra nazionale senior.
A seguito della pubblicazione di questo Report, Football Australia ha istituito iniziative per aumentare i risultati: queste iniziative hanno incluso amichevoli d’élite per le Westfield Junior Matildas e le Westfield Young Matildas, così come i campi ‘ID’ per scovare nuovi talenti.
“Dalla loro introduzione, oltre 120 giocatrici sono state invitate a partecipare e hanno avuto la possibilità di impegnarsi, interagire ed essere valutate in un ambiente competitivo e professionale”.
“Queste iniziative di supporto per la nazionale femminile senior, sono progettate per aumentare il numero di atlete che potenzialmente potrebbero diventare un giorno parte delle Matildas. E le giovani partecipanti sono state identificate sulla base di forti prestazioni nella Westfield W-League”.
Se si vogliono affrontare i problemi di gap di prestazioni e creare più minuti di gioco (e quindi esperienza), sarà necessario iniziare introducendo più squadre nella W-League, garantire che tutti i club abbiano delle accademie, ma soprattutto estendere la stagione come un campionato vero e proprio.
Ma ciò che deve essere esplorato è anche la fattibilità dell’attuale infrastruttura del calcio femminile presente in Australia.
Photo Credit: Football Australia