Il club femminile Geelong Galaxy United ha svelato un nuovo programma di borse di studio. Ci saranno 10 posti in totale per la stagione 2021 per la squadra delle riserve che competeranno nella neonata competizione statale VPLW (Victorian Premier League Women), il secondo livello del calcio femminile australiano.
Le borse di studio sono basate su un programma di 20 settimane che sarà gestito da uno staff di allenatori completamente accreditato e con esperienza in NPL, incluso il supporto del direttore tecnico del club.
Le calciatrici si alleneranno due volte a settimana, con flessibilità, con una partita nei fine settimana. Il Galaxy includerà un’indennità di benzina come parte del programma per aiutare atlete e i genitori a sostenere i costi.
Il presidente Branko Krstevski ha spiegato le ragioni dell’iniziativa, ponendo come fattore chiave la necessità di ringiovanire il calcio femminile nella regione.
“Abbiamo bisogno di stimolare l’interesse nel gioco femminile arrestatosi a causa dell’impatto del Covid-19”, ha detto Krstevski.
“La nostra regione di Victoria è stata particolarmente colpita da una drastica riduzione di atlete che sono ritornate a praticare sport dopo il lockdown. L’intento del programma delle borse di studio è quindi quello di contribuire ad accelerare il ritorno delle calciatrici sul campo di gioco. Senza un rapido ritorno c’è un serio rischio che molte squadre di questa categoria non possano rimanere in vita”.
“Il club continuerà il suo impegno per ridurre i costi di partecipazione. Per questo voglio ringraziare per il supporto i nostri sponsor e la Fondazione di beneficenza Kick-Off Geelong”.
Krstevski è desideroso di rendere il Galaxy un club di destinazione per le ragazze e le donne nella regione di Geelong, insistendo che il club ha le risorse per implementare un programma di alto livello che aiuterà le calciatrici a raggiungere il massimo del loro potenziale.
Photo Credit: @GreaterGeelongGalaxy