Secondo la veterana Clare Polkinghorne, difensore del Brisbane Roar e della nazionale australiana, delle quali è entrambe capitano l’afflusso europeo delle Matildas porterà ad una squadra nazionale migliore.
La trasferta della superstar Sam Kerr nel club inglese della Super League femminile del Chelsea ha aperto le porte al talento australiano. Ma anche le sue compagne di squadra internazionali Chloe Logarzo (Bristol City), Caitlin Foord (Arsenal), Steph Catley (Arsenal) e Hayley Raso (Everton) si sono unite ai team inglesi nella finestra dei trasferimenti di gennaio. Con l’aggiunta della giovane Jacynta Galabadaarachchi già al West Ham da una stagione, ciò significa che ad oggi ci sono molte australiane nelle liste dei club inglesi.
L’attaccante Lisa De Vanna è andata a giocare per l’ACF Fiorentina nella Serie A italiana da agosto, mentre Alex Chidiac si è trasferita con i campioni spagnoli dell’Atletico Madrid dal 2018. L’adolescente Mary Fowler ha lasciato l’Adelaide United per unirsi al team francese Montpellier. Infine Emily Gielnik ha deciso di concludere la sua carriera con i giganti tedeschi del Bayern Monaco.
Si prevede che un numero maggiore di australiane si trasferirà nelle leghe europee nei prossimi mesi, quando il gioco femminile ricomincerà e raggiungerà nuove vette nel continente.
Anche Polkinghorne – che ha collezionato oltre 100 presenze in Australia dal suo debutto nel 2006 – sta affrontando una sfida europea con un passaggio al team norvegese Avaldsnes al fianco di Katrina Gorry, ex-compagna di squadra nel Brisbane Roar. La coppia si è trasferita alla fine dell’attuale stagione della W-League e Polkinghorne ritiene che tutti questi “spostamenti” siano solo una buona notizia per le Matildas.
“Come calciatrice vuoi sempre sfidarti e migliorare te stessa” ha detto Polkinghorne “È bello vedere che le australiane stanno cogliendo l’occasione per giocare in Inghilterra e in Europa e sfidare se stesse in una lega diversa da quella a cui eravamo abituate. tutto questo ci migliorerà sicuramente come squadra nazionale”.
Photo Credit: rsi.ch/sport