La Federcalcio Australiana (FFA) ha annunciato oggi che Ante Milicic si è dimesso dal ruolo di capo allenatore della squadra nazionale di calcio femminile senior australiana, le Westfield Matildas, e onorerà il suo contratto triennale preesistente con il Macarthur FC, nuovo club militante in Hyundai A-League.
Milicic è stato nominato Head Coach delle Westfield Matildas nel febbraio 2019 e negli ultimi 18 mesi ha supervisionato la qualifica di successo dell’Australia ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 e ha seguito le Matildas durante i Mondiali femminili in Francia nel 2019.
Milicic ha firmato per diventare il capo allenatore del Macarthur FC a maggio 2019 prima di intraprendere la Coppa del Mondo femminile dell’anno scorso. Nel mentre avrebbe dovuto continuare ad essere allenatore delle Matildas durante i Giochi Olimpici di Tokyo 2020, ma riprogrammati per il 2021 a causa della pandemia globale senza precedenti di COVID-19, questo susseguirsi di eventi ha purtroppo costretto la FFA a prendere una decisione diversa rispetto al futuro del coach Milicic.
“La FFA rispetta la decisione di Ante di onorare il suo contratto con il Macarthur FC”, ha dichiarato l’amministratore delegato di FFA, James Johnson.
“Ante ha accettato di diventare il allenatore del Macarthur FC prima della Coppa del Mondo femminile dell’anno scorso, e la FFA ha prolungato il suo contratto con le Matildas solo dopo aver ricevuto un feedback straordinariamente positivo da parte di giocatrici e staff a seguito del Mondiale. Ma la sfortunata riprogrammazione delle Olimpiadi di Tokyo 2020 ha comportato purtroppo per noi l’adozione di una decisione diversa.”
“Avremmo voluto che rimanesse nel ruolo di allenatore anche per Tokyo 2020, e oltre, tuttavia sia la FFA che Ante concordano sul fatto che supervisionare due team d’élite contemporaneamente non è una soluzione praticabile, con entrambi i programmi che meritano e richiedono un focus completo.”
Milicic ha dichiarato a sua volta che ricorderà gli ultimi 18 mesi con la nazionale come uno dei periodi più emozionanti e indimenticabili della sua carriera, avendo avuto la possibilità di fare da mentore e costruire legami con tutte le migliori calciatrici australiane.
“Mi sono divertito immensamente negli ultimi 18 mesi, in un mondo ideale, saremmo stati in Giappone in questo momento a pochi giorni dall’inizio dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020”, ha spiegato Milicic.
“Sfortunatamente, la pandemia di COVID-19 e la riprogrammazione dei Giochi hanno creato una situazione complicata, nella quale ho dovuto scegliere tra una squadra piuttosto che un’altra, ma, a dire la verità, ho semplicemente scelto di onorare l’impegno che ho preso nei confronti di Macarthur più di un anno fa, e spero che le calicatrici, lo staff e i fan delle Matildas, capiranno la mia decisione.”
“Le Matildas sono una grande squadra composta da calciatrici e persone fantastiche. Nei prossimi anni seguirò i loro progressi sia individualmente che come squadra e non vedo l’ora di vederle giocare a Tokyo, alla Coppa d’Asia femminile in India nel 2022 e alla Coppa del Mondo femminile FIFA qui in Australia nel 2023.”
La FFA inizierà immediatamente il processo di reclutamento per un nuovo Head Coach delle Westfield Matildas.
Photo Credit: Westfield Matildas