“Il bilancio della stagione è molto positivo e mostra l’importanza di avere il campionato più longevo del Paese. L’organizzazione del calcio a San Paolo a lungo termine consente ai club di competere in competizioni ad alto livello”. Così Ana Lorena ha riassunto l’anno magnifico portato avanti dai club di calcio femminile della regione di San Paolo. Ai microfoni della Federacao Paulista de Futebol, la presidentessa ha voluto rendere omaggio al fresco trionfo nella Copa Libertadores del Ferroviaria e del Corinthians nel Brasileirao. “Ciò non fa che rafforzare l’importanza dell’organizzazione e quanto aiuta i club paulisti a pensare a livello nazionale ed internazionale”.
“Credo che il fattore principale sia avere un campionato che si svolge ogni anno” continua Lorena, “perché puoi presentare un calendario esaltante per le squadre. Le atlete hanno più minuti di gioco e questo le fa arrivare preparate contro squadre di altri stati. Questo è un incentivo per la FPF e intendiamo aumentare sempre di più le categorie di base e promuovere competizioni più professionali”. I risultati sono sotto gli occhi di tutti: oltre i vari successi in patria e non, sono cinque le squadre appartenenti alla federazione regionale che occupano i primi otto posti della massima serie nazionale.
Ana Lorena ha anche affrontato l’inevitabile problema del Covid-19 per la stagione in corso. “L’anno 2021 sarà difficile come lo era il 2020. Siamo ancora in una pandemia, abbiamo molte difficoltà con i protocolli, finanziari e di calendario, che finisce per essere più breve. Quest’anno sarà un anno di sopravvivenza, per dimostrare che il campionato continuerà così che, nella prossima stagione, possiamo tornare sempre più forti”, ha spiegato.
La coordinatrice ha concluso con delle parole al miele nei confronti di Lindsay Camila, la prima allenatrice donna a vincere la Copa Libertadores Femenina. “È molto importante avere figure come Lindsay. Possiamo citarne diverse che stanno già conquistando questo spazio. Ma abbiamo ancora bisogno di qualcosa di più e loro dimostrano che è possibile. Siamo formate per diversi settori del calcio e abbiamo solo bisogno di opportunità. E una delle proposte della FPF è quella di fornire sempre più opportunità per questo aumento del numero di donne in tutte le posizioni”.