Le edizioni pilota dell’AFC Women’s Club Championship nel 2021 e nel 2022 hanno avuto successo. Con una mossa rivoluzionaria destinata a ridefinire il panorama del calcio femminile in Asia, la Asian Football Confederation (AFC) ha annunciato l’introduzione della AFC Women’s Champions League.
La prima edizione del torneo si terrà a partire dalla stagione 2024/25. La data di inizio provvisoria è fissata per il 25 agosto 2024, mentre il torneo si concluderà il 24 maggio 2025.
L’AFC Women’s Champions League sarà una competizione di alto livello, alla quale i club idonei di tutte le federazioni affiliate alla AFC riceveranno ambiti inviti a partecipare. Inoltre, un solido modello di distribuzione finanziaria, garantirà che il torneo promuova empowerment mentre una nuova era sta per sorgere all’orizzonte del calcio asiatico.
Il presidente dell’AFC, Shaikh Salman bin Ebrahim Al Khalifa, ha affermato che il torneo è in linea con una visione strategica per amplificare l’abilità delle giocatrici su un palcoscenico continentale. “La competizione darà potere alle donne nel calcio asiatico, contribuendo all’uguaglianza di genere e abbattendo le barriere sociali, per avere un impatto positivo sulla crescita del calcio femminile”, ha affermato il presidente dell’AFC.
Il comitato AFC ha inoltre deciso che il calcio femminile ha bisogno di crescita sostenibile e inclusività. Il piano è di introdurre criteri di licenza per ogni squadra femminile partecipante che entreranno in vigore a partire dalla stagione 2028/29.
Principi di ammissione
Con un passo senza precedenti verso la parità di rappresentanza, ciascuna associazione membro partecipante avrà un ingresso dalle stagioni 2024-25 al 2027-28.
I posti saranno assegnati nella fase a gironi in base al ranking FIFA. Mentre l’evento avanza verso la stagione 2028-29, l’assegnazione degli slot ruoterà in conformità con la classifica delle competizioni per club femminili dell’AFC e i criteri di licenza per club femminili.
Formato competizione
La visione del comitato si allinea con una struttura entusiasmante ed equilibrata di competizione. Il piano preliminare prevede 12 club partecipanti divisi in tre gironi da quattro squadre ciascuno. Le prime due classificate di ogni girone, insieme alle due migliori terze classificate, avanzeranno ai quarti di finale. I quarti di finale verranno decisi in gare di andata e ritorno, ospitate nella sede del club con il ranking più alto o testa di serie. Le semifinali e la finale saranno destinate a essere partite esplosive in gara unica organizzate in sedi centralizzate.