Fallisce lo sponsor ufficiale della Serie A femminile I Dolci Sapori, e nessuno ne sa niente. La sentenza del tribunale era arrivata più di un mese fa, eppure la notizia è emersa solo adesso e non attraverso i canali ufficiali, ma grazie al Presidente del Brescia CF Giuseppe Cesari, che ha dato comunicazione sul sito della squadra. Vi abbiamo promesso di provare a capirne qualcosa di più e lo stiamo facendo. Dopo numerosi ‘rimbalzi’ da parte dell’ufficio stampa della Lega Nazionale Dilettanti (“non ne so niente”, “ci mandi una mail”, “richiami più tardi” e via dicendo), mi è stato dato il contatto del vice segretario della Lega, Mariangela D’Ezio, in qualità di persona competente sull’argomento. La risposta del vice segretario è stata questa: “Non riesco a capire come io possa esserle di aiuto”. Dopo qualche insistenza, Mariangela D’Ezio ha proseguito: “L’unica cosa che sono autorizzata a dire è che sono in corso una serie di approfondimenti di natura legale. Non posso andare oltre perché non ho elementi in tal senso”. A questo punto, il vice segretario mi invita a chiamare la persona indicata a rispondere di tali questioni, vale a dire Patrizia Cottini, segretario del Dipartimento Calcio Femminile: la quale mi dice che non devo rivolgermi a lei, ma al vice segretario LND Mariangela D’Ezio, che avevo sentito poco prima…
Per fortuna qualcosa sono riuscita a scoprirla lo stesso. La visura camerale della società I Dolci Sapori S.r.l. (il documento della Camera di Commercio con le informazioni legali riguardanti l’azienda), indica che la società è di proprietà di Xenturion Holding SPA, un gruppo che fa capo al signor Matteo Pinciroli, imprenditore di 39 anni. Il quale è titolare di un altro marchio, TWS SPA, che forse ricorderete perché circa un anno fa è diventato main sponsor dell’Atalanta (club maschile): in un articolo pubblicato dall’edizione di Bergamo del Corriere della Sera il 17 febbraio 2017, si annuncia l’arrivo del nuovo sponsor e si dice che l’accordo scadrà nel 2019. Peccato che, quest’anno, lo sponsor dell’Atalanta sia un altro, Veratour. Avrete già capito che cos’è successo: il contratto con TWS è stato rescisso prima del tempo, a soli 5 mesi dall’inizio della sponsorizzazione. Praticamente la stessa cosa che è successa adesso con I Dolci Sapori. Resta da capire come sia possibile che si sia affidata la sponsorizzazione a una figura come quella di Matteo Pinciroli, titolare, oltre che dei Dolci Sapori, anche di TWS, il quale aveva appena dimostrato una certa inaffidabilità.
Continueremo a cercare di approfondire la questione e a fornirvi ulteriori aggiornamenti.