Per la rubrica “A pranzo con l’Ospite” abbiamo avuto il piacere di intervistare in esclusiva Manuela Bresciani, Responsabile Marketing e Comunicazione della Nazionale Artisti Tv che ci ha parlato della bella realtà nata 35 anni fa che vede presenti, ormai, anche diversi tasselli in rosa in squadra.
Manuela come e quando è nata l’idea di creare la Nazionale Artisti? Negli anni avete raccolto tanto e devoluto tutto a scopo benefico. Giusto mix tra passione e solidarietà?
“L’idea della Nazionale italiana Artisti Tv, è nata dall’idea di mio padre, Osvaldo Bresciani, già dirigente marketing di un noto istituto bancario, che con la passione del calcio che già aveva fin da piccolo e con l’abilità di gestire e tenere diverse relazioni interpersonali sia per carattere che per attività lavorativa, ha voluto creare una realtà che mettesse insieme personaggi del mondo dello spettacolo, divertimento, aggregazione e beneficenza”.
Quanti personaggio noti hanno giocato con la vostra divisa?
“A differenza della Nazionale cantanti e della Nazionale attori, le prime storiche nate, la Nazionale Italiana Artisti Tv abbraccia e coinvolge tutti gli artisti del mondo dello spettacolo e dello sport. Quindi dagli stessi cantanti, agli attori, ai registi, ai presentatori, agli opinionisti e giornalisti televisivi agli ex calciatori e ex campioni olimpionici. Con oltre 400 personaggi che hanno militato in questa squadra, attualmente la rosa “attiva” dei giocatori si aggira intorno a 60 personaggi che sono presenti, al nord al centro e al sud Italia. Nata nell’aprile del 1987, ad ora ha 35 anni di attività in campo benefico avendo raccolto quasi 7 milioni di euro per tutte le manifestazioni realizzate sia in Italia che all’estero”.
Negli anni ci sono stati inserimenti femminili anche nella vostra squadra e in quelle che avete affrontato?
“Diciamo che diverse figure femminili sono state a fianco della Nazionale, sia come nostre madrine, ma anche come vere e proprie giocatrici in campo. Alba Parietti è stata una delle nostre prime supporter e madrine della Nazionale Italiana artisti tv. Ad oggi abbiamo in campo suo figlio, Francesco Oppini. Gisella Donadoni, presentatrice Mediaset, sempre presente in molti nostri eventi insieme ad altre giornaliste di Sky sport, come Vera Spadini e Federica Lodi. In termini di “ campo” vero e proprio giocano e marcano stretto, Simona Bencini dei Dirotta su Cuba, la cantante Laura Bono, ora nella band femminile Le DEVA e alcune ex giocatrici del Milan femminile”.
Il calcio femminile da un paio di anni anche in Italia sta raccogliendo un seguito sempre maggiore. Ti aspettavi un’impennata di interesse così forte verso questo movimento?
“Sì vero, e lo abbiamo testato in alcuni eventi, dove come avversarie e compagne avevamo giocatrici di serie A, come Valentina Giacinti e Valentina Bergamaschi. Non ci aspettavamo questa forte impennata ma sicuramente ben venga”.
La Nazionale femminile a differenza di quella maschile ha centrato la qualificazione all’ultimo Mondiale e a quello prossimo, cosa vuol dire a tuo avviso?
“A mio avviso questo risultato è un ottimo dato per dar luce e spazio a quello che è il calcio femminile in Italia, quindi potremo “giocare” in rosa anche questo calcio che principalmente nato solo per uomini. Le cose stanno cambiando e si sta aprendo al mondo femminile anche in un paese come il nostro. Quindi direi che sono molto contenta e soddisfatta”.