Per la rubrica “A pranzo con l’Ospite” abbiamo avuto il piacere di intervistare in esclusiva Jolanda De Rienzo, affermata presentatrice che in avvio di chiacchierata ricorda la cresciuta avuta dal calcio femminile sul quale evidenzia: “Il calcio femminile è futuro, sono contenta che molti club prestigiosi abbiano investito in questo movimento. Da piccola mi sono sempre sentita una grande appassionata e quando ho avuto degli approcci con il calcio giocato non era facilissimo l’inserimento al fianco a dei maschi”.
La giornalista iscritta all’Ordine dal 2013, collaboratrice in passato del quotidiano ‘Il Roma’, poi a riguardo aggiunge: “Ricordo che per prendere dimestichezza con il pallone andavo al parco per migliorare il mio controllo ed imparare a portale palla. Oggi è tutto un po’ diverso con scuole calcio dedicate alle ragazze e, in particolare, con meno pregiudizio rispetto al passato per le giovani che si avvicinano a questo sport”.

Alle porte le gare della Nazionale, in Nations League, guidata da un tecnico che Jolanda De Rienzo conosce bene: “Con Andrea Soncin ci conosciamo da tempo, avendo fatto tante trasmissioni insieme. Lo reputo un grande professionista che ha dimostrato la sua esperienza anche nella veste da CT, non mi sorprende il suo impatto alla guida delle Azzurre”.
Su Euro 2025, in programma a luglio in Svizzera, invece, la presentatrice laureata in Scienze della Comunicazione ci confida: “In Svizzera sono convinta di vedere una Nazionale organizzata, che proverà a giocare un bel calcio. La speranza e di raggiungere un traguardo che possa portare lustro ad un movimento comunque indietro rispetto a tanti altri in Europa”. 

L’apprezzata presentatrice, nata a Napoli, poi rincara la dose ricordando i tanti tecnici con trascorsi da calciatore che negli ultimi anni, come Soncin, hanno avuto esperienze alla guida di squadre femminili: “Apprezzo figure di grande esperienza con un trascorso importante in campo che decidono di allenare una squadra femminile, la reputo una scelta di vita che può stimolare davvero tanto giocatrici e non solo”.
Sul campionato di Serie A femminile, invece, Jolanda non ha dubbi: “La Juventus ha fatto un grande percorso, al momento è la squadra favorita su tutte le altre per il successo finale. Vedremo cosa accadrà nella seconda fase contro tutte avversarie di livello pronte a rendere, comunque, la vita difficile alle bianconere”.  

In chiusura la presentatrice, con trascorsi anche su Sportitalia ed Eleven Sport, sottolinea: “Indubbiamente rispetto ad un passato, nemmeno troppo lontano, l’interesse generale nei confronti del calcio femminile è in crescita. Tutto da valore ai sacrifici e alla passione delle calciatrici, delle società e di chi orbita intorno a questo movimento. Anche l’album di figurine della Panini sul femminile, ad esempio, è stata un’iniziativa davvero molto carina, che ha strappato tanti consensi positivi. Per fortuna, si può dire, che non c’è più differenza di genere. Vediamo tutto questo come un traguardo raggiunto quando, invece, dovrebbe essere la normalità”.