Giancarlo Antognoni, Campione del mondo nel 1982 e tra le stelle della “Hall of Fame” del Calcio Italiano, che dopo aver compiuto i suoi primi 70 anni (il 1° aprile) in una carriera ricca di pieni impegni per questo fantastico Sport è stato da poco nominato da Gabriele Gravina (Presidente della Figc) il nuovo capo delegazione della nazionale maschile Under 21. Entrato nel 2005 nel Club Italia come coordinatore degli osservatori delle Nazionali giovanili, l’ex bandiera della Fiorentina aveva già ricoperto il ruolo di capo delegazione dell’Under, dal 2015 al 2017.
La nostra Redazione ha colto l’occasione di questo nuovo ruolo di Giancarlo, nel suo impegno costante nel voler valorizzare il mondo del pallone, per chiedere un suo parere sul Movimento Femminile Italiano, della sua forte crescita ed in particolare modo quello della sua squadra del cuore: la Fiorentina.
“Il Calcio Femminile lo seguo, ammette il Campione, anche se dalle basi potrebbe esserci un maggiore sviluppo, piano piano credo che vedremo un maggiore incremento, le bambine a mio avviso devono ancora prendere piede in questo Sport poi è chiaro che vedremo degli sviluppi positivi”.
“Devo aggiungere che ho seguito i Mondiali, quelli francesi in particolar modo, poi tre anni fa che ero aggregato a Firenze ho potuto constatare che le viola sono una ottima squadra. Tra l’altro la Fiorentina è stata tra le prime a credere nel movimento ed ha costruire una delle prime rose tutta al femminile, poi seguita da altri club, vincendo i campionati ed andando anche in Champions”.
Ricordiamo che la Fiorentina, con Rocco Commisso, ha recentemente investito molto in questa direzione: con il Viola Park, ed anche Antonioni valuta che questa è la giusta direzione se si vuole fare crescere il Calcio al Femminile: “Un grande impianto, improntato sia al maschile che al femminile per puntare sui giovani. Credo che tutte le società di Serie A, dovrebbero puntare alla crescita dei nostri vivai, e cercare di investire più soldi in questo e tutto ciò porterebbe alla crescita anche nel settore rosa”.
Si ringrazia Giancarlo Antonioni per il suo tempo, nel rilasciarci questa intervista in esclusiva, per il suo lavoro ed il suo costante impegno nel mondo del Calcio.