La leggenda del Manchester United ed ex allenatore della squadra femminile inglese Phil Neville è probabilmente destinato a subentrare come allenatore delle Matildas secondo fonti a lui vicine.
Il Daily Mail ha affermato che Neville è stato selezionato come uno dei candidati per il ruolo vacante di allenatore di Matildas.
Neville lascerà il suo attuale ruolo con la FA che ha già confermato che il suo contratto non sarà rinnovato.
Anche l’allenatore australiano dell’Arsenal Joe Montemurro e l’ex allenatore vincitore della Coppa del Mondo USA, Jill Ellis, sono in lizza per il ruolo.
Neville sarebbe una scelta controversa, avendo già affrontato critiche diffuse per il suo ruolo nel cattivo stato di forma fisica della nazionale inglese, inclusa la sconfitta in semifinale di Coppa del Mondo contro gli Stati Uniti.
In particolare, è stato criticato per non avere avuto una profonda conoscenza del gioco delle donne, critiche emerse sopratutto contro la sua politica di rotazione.
Neville è stato nominato come uno tra le 10 persone nella rosa dei candidati per il “The Best FIFA Women’s Coach” nel 2019.
E Neville ha usato la sua nomina per rispondere al fuoco dei suoi critici.
“Pur assumendoci grandi rischi in termini di espansività… non ho visto molti allenatori nel calcio femminile che giochino il tipo di schemi che mettiamo in campo noi.”
“Ho avuto a disposizioni grandi ed incredibili giocatrici, ma possiamo dire che anche loro sono fortunate ad avere un allenatore che crede ciecamente in loro”.
Photo Credit: Fox Sport