Riparte il calcio femminile in Francia con le semifinali della coppa nazionale. Le due sfide vedevano contrapporsi da una parte Bordeaux e PSG e dall’altra EA Guingamp e Lione.
Il turno inizia con il match delle 15 tra il Guingamp ed il Lione. Partita dal risultato scontato per i bookmakers ma risultato che faticava ad arrivare per le ragazze agli ordini di mister Vasseur. Il Guingamp ha retto benissimo in fase difensiva per tutto il primo tempo limitando al minimo le preoccupazioni. Dopo la ripresa entrano i rinforzi per il Lione, tra cui il nuovo acquisto Gunnarsdottir che esordisce con la maglia dell’OL, e si porta in vantaggio con una bella stilettata da parte di Nikita Parris che sfrutta al massimo l’ottimo assist del capitano Wendie Renard. Il Guingamp prova ad emergere ma l’ostacolo da oltrepassare è insormontabile: il Lione è la prima finalista della Coupe de France.
Nella seconda semifinale in scena per le 20:30 si sono incontrate Bordeaux e Parsi Saint Germain, due club che si sono dati battaglia per tutto il campionato sfidandosi per il posto in UWCL. Bordeaux che parte subito forte mettendo in difficoltà le parigine e vedendosi ripagare degli sforzi con il gol messo a segno da Katja Snoeijs. Dopo 10 minuti arriva l’esordio ufficiale di Elena Linari con la maglia del Bordeaux che va a sostituire una dolorante Vanessa Gilles. Primo tempo dominato dalle Girondins ma i ritmi alti con cui ha giocato la terza forza del campionato francese si sono fatti sentire dopo la ripresa ed al 55’ il PSG ristabilisce la parità con un gol di Irene Paredes. Momento di difficoltà per la squadra di casa che le ragazza della squadra della capitale vogliono sfruttare al massimo per completare la rimonta. Mister che decide quindi di fare ben quattro cambi inserendo forze nuove soprattutto in fase offensiva, da notare l’ingresso del nuovo arrivo Ramona Bachmann. Dopo un momento di assedio, il PSG riesce a sfondare la muraglia del Bordeaux e porta il risultato sull’1-2 grazie a gol di Signe Bruun. La partita terminerà con questo score ed il PSG è ufficialmente in finale di Coupe de France.
Determinate le due finaliste non resta che aspettare che si sfidino ancora una volta il 9 agosto nello stadio Abbe-Deschamps di Auxerre.
Credit Photo: FFF