Dopo la partenza di un pilastro difensivo come Giorgia Spinelli, ripetere la grande stagione dell’anno scorso senza un rimpiazzo in quel reparto sarebbe stato molto difficile. La squadra francese, giocando il campionato scorso da neopromossa, è riuscita ad ottenere una salvezza più che tranquilla classificandosi ottava e per bissare questo bel risultato sono arrivate Marie Aurelle Awona e Easther Mayi Kith.
La prima giocatrice arriva dal Madrid CFF, poche presenze per lei in terra spagnola ma quel tanto per assimilare anche il gioco spagnolo dopo la grande esperienza in Francia. La sua carriera calcistica parte dalle giovanili del Domont per poi passare al Le Mans. Non contenta del suo impiego, Awona passa al Soyaux, squadra con la quale rimanette per ben sette anni diventandone un vero e proprio simbolo. Finita l’esperienza nella Nuova Aquitania, la camerunense si trasferisce al Digione. Ultimi sei mesi in Spagna e poi dritta allo Stade De Reims. Passando al capitolo nazionale, dopo una manciata di presenze con la nazionale Under 19 francese, decide di accettare la cittadinanza camerunense, suo paese d’origine, giocando i Mondiali del 2015 con la maglia delle Leonesse.
Queste sono le sue dichiarazioni sulla nuova esperienza: “Mi è piaciuto il progetto proposto, mi ha anche permesso di avvicinarmi alla mia famiglia, in una buona squadra, giovane, con qualità.”
Altra camerunense che arriva allo Stade De Reims: Easther Mayi Kith è una nuova giocatrice del club francese. Dopo i primi calci tirati tra Stati Uniti, al West Virginia Mountaneers, e Canada, alla Dynamo Quebec, arriva in Francia nel 2019 vestendo la maglia del Montpellier che la userà più come riserva giovane che come titolare fissa, Stessa filosofia che gli riserveranno anche al Metz. Considerata solo una giovane da far crescere, non ha mai avuto una vera e propria occasione per esplodere del tutto ed ora allo Stade De Reims riceverà ciò che si merita. Anche lei dopo alcune presenze con la nazionale Under 14 canadese, decide di prendere la cittadinanza camerunense esordendo nel 2019 con la nazionale africana.
Queste le riflessioni della giocatrice rilasciate sul sito ufficiale della squadra: “Quando ho scoperto la D1, ho capito subito che il gioco stava andando più veloce e che era davvero professionale. Andando a Metz, l’idea era di risparmiare tempo di gioco ed ho lo stesso stato d’animo oggi, a Reims. La squadra ha una grande mentalità, non si arrende mai e, anche se il gruppo è giovane, c’è qualità, quindi sono molto felice di potervi unire”
Credit Photo: Stade De Reims