“ACF Fiorentina comunica che, in seguito all’incorporazione in FIORENTINA SPA di FIORENTINA WOMEN’S FOOTBALL CLUB SSD A RL, la denominazione della squadra viola sarà ACF Fiorentina Femminile“. Con questo breve comunicato inizia una nuova era per il club di Rocco Commisso. La squadra femminile ora è amalgamata completamente nel mondo Fiorentina. L’operazione era già stata annunciata alcuni mesi fa dalla governance americana. L’idea del tycoon italo-americano è quella di costruire una Fiorentina unica in tutto e per tutto. Da qui l’intuizione dell’imprenditore di inglobare anche la formazione femminile.
Assieme all’annuncio del nuovo nominativo, il comunicato include anche un’immagine della rosa, non al completo. Si intravedono anche alcuni dei nuovi acquisti, come Tessel Middag, Daniela Sabatino, Camilla Forcinella e Katja Schroffenegger, per citarne qualcuno. Il gruppo ha già sostenuto le visite mediche di inizio stagione e presto si ritroverà al centro sportivo San Marcellino per preparare il campionato che verrà. Da questo momento in poi, ogni giorno è buono per annunciare le nuove calciatrici giunte a Firenze. La dirigenza ha già chiuso diversi colpi in entrata e si attendeva solo l’ufficialità di questa operazione per iniziare il contrattacco.
La ACF Fiorentina Femminile ora è pronta a ricominciare il proprio cammino. Mancherà molto la presenza della capitana Alia Guagni, emigrata in Spagna. Ma si respira fiducia all’interno dell’ambiente e voglia di ricominciare a lavorare, come specificato anche sui social dal mister Antonio Cincotta. “Pronti e carichi a mille per vivere insieme una nuova stagione”, sono le parole rilasciate dall’allenatore su Instagram. La Fiorentina riparte, e lo fa cambiando pelle ma restando sempre una delle squadre di punta di queste Serie A.