Sollievo. Sarà stata questa, probabilmente, la sensazione predominante in casa Pink Bari alla decisione della FIGC di sospendere i campionati femminili. La classifica, dopo 16 giornate, diceva infatti questo: Tavagnacco penultimo a un solo punto dalla Pink Bari e con ancora 6 giornate da giocare. Così, dopo il ripescaggio della scorsa estate, è un’altra circostanza straordinaria a decretare la permanenza in A della società pugliese. Ovviamente nessuno può sapere cosa sarebbe successo nelle ultime giornate del campionato, ma se si vogliono evitare i patemi di questa stagione sarà necessario migliorare in modo significativo la squadra.
Una salvezza complicata
L’obiettivo dichiarato, fin dall’inizio, era la salvezza, ma è stato un campionato più complicato del previsto. In 16 giornate è arrivata infatti una sola vittoria, quella della settima giornata contro la malcapitata Orobica, fanalino di coda del campionato con un solo punto. Curiosamente, proprio quest’unico punto delle bergamasche è stato alla fine uno dei fattori decisivi per la salvezza della squadra pugliese, perché ottenuto alla prima giornata contro il Tavagnacco, antagonista principale nella lotta per non retrocedere. A certificare una stagione difficile è arrivato infine l’esonero del tecnico Domenico Caricola, che ha pagato a caro prezzo la sconfitta casalinga per 1-4 contro la Florentia alla quindicesima giornata. A prendere il suo posto sulla panchina è arrivata Cristina Mitola, che ha esordito con un buon 2-2 contro l’Inter nell’ultima giornata prima dello stop.
Si pianifica la prossima stagione: da chi ripartirLe basi da cui ripartire per la prossima stagione non mancano. Spicca, in difesa, la nazionale Martina di Bari, e sarà come sempre fondamentale il contributo del capitano Francesca Soro, in rete nell’unica vittoria della stagione sul campo dell’Orobica. La stella della squadra è però la numero 10 Noemi Manno. La sua fantasia e la sua disponibilità al sacrificio la rendono un elemento imprescindibile, ed è da lei che ci si aspetta un ulteriore salto di qualità nella prossima stagione. Ma la conferma più importante è quella che riguarda la panchina: il presidente Alessandra Signorile ha infatti confermato, in questi giorni, la volontà di proseguire con Cristina Mitola anche per la prossima stagione.
Il mercato della Pink Bari, tra attacco e rinnovi
Per quanto riguarda il mercato, il presidente ha inoltre parlato di probabili rinforzi per l’attacco. Il motivo lo si può facilmente trovare nei numeri della stagione appena conclusa: sono 17 i gol segnati, 4 quelli del capocannoniere della squadra Carp. È evidente la mancanza, lì davanti, di un bomber che faccia sentire la sua presenza in area di rigore e che concretizzi il lavoro della squadra e le giocate di Manno. In attesa di movimenti concreti sul mercato, la società si sta occupando dell’aspetto relativo ai rinnovi. È molto vicino infatti il prolungamento del contratto di due tra gli elementi più importanti della squadra, il difensore Debora Novellino, 3 gol in stagione, e la centrocampista Shona Zammit, giocatrice valorizzata in quest’ultimo campionato e su cui la società vuole puntare anche per il prossimo anno.
Francesco Basso
Credit Photo: Vanni Caputo