Clare Polkinghorne, difensore delle Matildas, crede che la decisione immediata sul rinnovo di Ante Milicic o la scelta di un allenatore sostitutivo siano di vitale importanza nella preparazione della Coppa del Mondo 2023 a casa.
Il futuro dell’attuale allenatore delle Matildas Ante Milicic rimane sconosciuto nonostante l’annuncio di venerdì scorso che la Coppa del Mondo femminile 2023 si giocherà in Australia e Nuova Zelanda. Nominato in seguito al controverso licenziamento di Alen Stajcic nei mesi precedenti alla Coppa del Mondo del 2019 in Francia, Milicic era l’allenatore del Macarthur FC, club di A-League. Ma la decisione di posticipare le Olimpiadi di quest’anno fino al 2021 a causa della pandemia globale ha confuso le idee sul rinovo.
Milicic è sotto contratto con la FFA fino al termine delle Olimpiadi di Tokyo e non ha ancora espresso la sua volontà di voler continuare o meno ad allenare la squadra nazionale.
Rimanere come allenatore delle Matildas potrebbe infatti essere una decisione costosa per Milicic, perché dovrebbe rinunciare al suo accordo con Macarthur del valore di 1,4 milioni di dollari in tre anni. E l’amministratore delegato dell’FFA James Johnson non vuole che Milicic divida il suo tempo tra club e nazionale, quindi se dovesse rimanere con le Matildas, dovrà allontanarsi dal Macarthur.
Polkinghorne vorrebbe che Milicic restasse ad allenare la squadra nazionale, ma dice che chi è al comando dovrebbe essere prendere al più presto una decisone a lungo termine prima di ritrovarsi in una situazione come quella precedente ai Mondiali dell’anno scorso.
“Abbiamo avuto un cambio di allenatore a sei mesi dall’ultima Coppa del Mondo, è stato un momento davvero stressante e davvero difficile, e la squadra si è dovuta adattare in breve tempo ad un nuovo stile di gioco e ad nuovo staff tecnico“, ha detto Polkinghorne.
“Idealmente vorremmo avere una certa coerenza tra il gruppo. E sento che negli ultimi mesi prima di COVID avevamo fatto dei veri progressi con la squadra e stiamo iniziando a realizzare davvero il modo in cui vogliamo giocare come gruppo. Abbiamo fatto molta strada e immagino che sarebbe positivo mantenere questi progressi”.
Il Macarthur non sta commentando il futuro di Milicic e in un video pubblicato domenica dal club, l’allenatore non ha menzionato le Matildas o l’offerta vincente della Coppa del Mondo e si è concentrato invece sui suoi preparativi per l’ingresso della squadra in A-League.
Photo Credit: FIFA