Ufficialmente non esistono sessioni di calciomercato nel dilettantismo. Quindi il mercato nel mondo femminile è perpetuo. Nonostante ciò i club si muovono come nel caso dei professionisti con una sessione estiva e una di riparazione a Gennaio. La parentesi estiva non è ancora definitivamente partita ma intanto comincia a delinearsi qualcosa. E’ il caso della Fiorentina Women’s che pare stia mettendo in atto una vera e propria rivoluzione.
Da una parte era prevedibile; l’arrivo della nuova dirigenza avrebbe rimescolato un po’ le carte in casa viola. Ma certo nessuno si aspettava una dose così massiccia di addii. Con la stagione ormai conclusa a salutare la Viola saranno in tante. Ilaria Mauro, Lisa De Vanna, Francesca Durante, Catalina Perez, Paloma Lazaro, Laura Agard e forse anche Alia Guagni e Tatiana Bonetti. La riconferma dello zoccolo duro della squadra (Tortelli, Vigilucci, Adami, Mascarello) è sicuramente un fatto positivo. Tuttavia da Firenze emerge una forte preoccupazione.
Molti tifosi della Fiorentina Women’s, che abbiamo avuto modo di ascoltare, sostengono di essere molto in apprensione. E’ un fattore che ci sta se pensiamo che il riavvio di un ciclo coincide purtroppo con un cambiamento sostanziale della squadra. Il club viola sta lavorando alacremente per migliorare ancora. La quarta Uefa Womens Champions League da giocare è uno stimolo in più nella componente societaria che si occupa di mercato. Sarà rivoluzione a Firenze, ma è una rivoluzione che permetterà alla squadra una crescita ancora maggiore di quella ottenuta sin qui.