James Anderson, filantropo benefattore e uomo d’affari, ha dimostrato nuovamente la sua generosità consegnando £ 250.000 al Scottish Women’s Football, diventando così il piano grande singolo investimento per il calcio femminile in Scozia.
Recentemente ha donato più di £3.125.000 milioni al SPFL Trust (Scottish Professional Football League Trust) per destinare a ciascuno dei 42 club membri una somma di £50.000 per sostenere il club e i progetti nelle comunità.
Il sostenitore di Norwich, 60 anni, ha dichiarato: “Il calcio per ragazze e donne in Scozia continua a fare progressi incredibili a tutti i livelli e questo mi ha davvero ispirato a sostenere la SWF (Scottish Women’s Football) attraverso questo approccio di partnership con il fondo fiduciario SFP. Il calcio è al centro delle comunità di tutta la Scozia e il calcio femminile è una parte fondamentale di questo”.
Nella prima fase del finanziamento, il denaro verrà distribuito ai club SWPL 1 e SWPL 2, nonché a SWF per sostenere il personale non giocante e le infrastrutture chiave del club. Le donazioni verranno filtrate in altri club membri SWF, compresi quelli a livello di base.
Vivienne MacLaren, presidente Scottish Women’s Football, ha aggiunto: “Questo supporto aiuterà a fornire un messaggio incredibilmente potente a tutte le ragazze e le donne in Scozia che il loro sport è importante e non è stato dimenticato nel mezzo di questa pandemia. Siamo molto grati a James Anderson per averlo riconosciuto. Siamo lieti di essere in grado di erogare questo finanziamento tramite la SFP Trust e di ringraziarli per il loro supporto”.
La donazione, effettuata tramite lo Scottish Football Partnership Trust, al calcio femminile garantirà che continui a fare progressi e potrebbe aumentare a £312.500 a seguito dell’elaborazione di un Gift Aid con il 100% destinato a sostenere SWF e i club membri.
MacLaren ha aggiunto: “Oltre alla perdita di entrate, l’incapacità di giocare si traduce anche in una crescente invisibilità dello sport che è cresciuta significativamente negli ultimi anni, con la FIFA Women’s World Cup 2019, un particolare catalizzatore per migliorare percezioni e visibilità. Questo è il singolo più grande investimento nella SWF che sarà senza dubbio un enorme supporto per i nostri club in questi tempi senza precedenti e contribuirà a mantenere lo slancio che abbiamo accumulato negli ultimi anni”.
“Siamo entusiasti che il sig. Anderson sostenga pienamente la nostra visione per la crescita del nostro gioco e le nostre conversazioni sono state estremamente incoraggianti, in particolare perché ha intimato il desiderio di sviluppare una relazione a più lungo termine che potrebbe essere potenzialmente trasformativa per i nostri club e le competizioni nazionali in futuro“ ha detto infine la presidente della SWF.
James Clydesdale, presidente dell’SFP Trust, ha aggiunto: “Il calcio femminile affronta sfide extra poiché la sua stagione di campionato è stata interrotta non appena è stata avviata e con essa, le normali fonti di entrate. La sovvenzione verrà utilizzata per finanziare la sostenibilità del gioco femminile per aiutare il ritorno alla formazione e al gioco e rafforzare l’organizzazione organizzativa”.