Lo aveva annunciato il Ministro dello sport Vincenzo Spadafora alcuni giorni fa. Il Premier Giuseppe Conte ha firmato un nuovo DPCM che sarà operativo a partire dal 15 giugno. La ripartenza dello sport amatoriale è stata posticipata al 25 giugno. All’interno del testo del nuovo decreto, sono contenute le norme per una ripresa in sicurezza degli sport di contatto: tra cui calcio e basket. Bisognerà però tener conto dell’andamento del numero dei contagi nelle regioni di appartenenza e prestare sempre la massima attenzione.

Il Primo Ministro ha firmato il provvedimento a ridosso dell’inizio degli Stati Generali. La ripartenza delle attività amatoriali è un passo in più verso la ricerca di una normalità ancora lontana. Il decreto consentirà anche il ritorno dei bambini nelle aree gioco e, di conseguenza, la riapertura delle scuole calcio. Non soltanto i ragazzi, ma anche le ragazze che praticano calcio a livello amatoriale potranno tornare ad allenarsi con le proprie compagne.

All’interno del provvedimento che il capo del Governo ha notificato, c’è anche l’ufficializzazione a disputare eventi sportivi di caratura nazionale rigorosamente a porte chiuse a partire da oggi (12 giugno ndr). In questo caso, il primo evento toccato dalla norma è la semifinale di Coppa Italia Juventus-Milan. Si tratta di un passaggio importante per consentire una graduale ripresa delle attività.