La FIFA è contenta di annunciare che Sarai Bareman è stata nominata come Capo Ufficiale di Calcio Femminile (Women’s Football Officer).
La Neozelandese condurrà la recentemente creata Divisione del Calcio Femminile (Women’s Football Division), riportando direttamente al Segretario Generale Deputato (Deputy Secretary General) della FIFA Zvonimir Boban, e sarà parte del Comitato di Management della FIFA (Managemetn Board). Inizierà il suo nuovo ruolo il 14 Novembre.
Costruendo il compito della FIFA di lungo supporto e promozione dello sviluppo del calcio femminile come delle donne nel calcio, Sarai porta un retroscena di esperienza in finanza e amministrazione calcistica al ruolo di Chief Women’s Football Officer. Inoltre la forte e costante passione per questo gioco, praticato fin dall’infanzia. Incoraggiata da suo padre, allenatore, ha perseguito il suo amore per il gioco ai massimi livelli rappresentando la Nazionale di Calcio Femminile delle Isole Samoa.
Sarai ha lavorato al livello dell’associazione nazionale come CEO (Chief Executive Officer) dell’Associazione Calcistica delle Samoa, dove era responsabile di revisionare la gestione finanziaria e portare avanti una ricostruzione strategica. Ha poi preso ruolo a livello della confederazione, inizialmente come Manager delle Operazione alla Confederazione Calcistica dell’Oceania (OFC), prima di essere promossa al ruolo di Generale Deputato Segretario dell’OCF.
Come unico membro femminile della Commissione Riformata della FIFA 2016, Sarai era fortemente devota per il cambiamento dell’organizzazione, in particolare per far diventare concreti quei bisogni sulle donne nella leadership dei posti alla FIFA, obiettivo che arrivò a seguito di unanime approvazione al Congresso Straordinario della FIFA in Febbraio 2016.