Jill Bayings (19), dopo due stagioni, lascia l’Eredivisie Women per una carriera nella Bundesliga tedesca. Dal SC Heerenveen al SGS Essen: Bayings ha ottenuto il miglior trasferimento che potesse immaginare, dopo aver espresso il suo desiderio di voler lavorare all’estero già alcuni anni fa.

“Sono felice di annunciarlo finalmente! Era ormai una certezza che avrei lasciato l’Heerenveen, ma ho dovuto mantenere segreto il nome del mio nuovo club per molto tempo”.

Markus Högner, allenatore del SGS Essen, è stato più volte nelle tribune per guardare con i suoi occhi le giovani promesse dei maggiori campionati europei.

“Mi seguivano ormai da diversi anni, da quando giocavo al CTO di Eindhoven. Lo scorso anno, durante la semifinale del campionato europeo Under 19 contro la Germania, l’allenatore Högner era in tribuna. E durante il lockdown mi hanno espresso il loro concreto interesse. Sono stata in Eredivisie per un anno ed è stata una esperienza molto educativa, mi ha temprata. La Bundesliga però è un grande passo avanti ed è quello che ho sempre sognato.”

“L’Essen è nota come squadra in grado di dare concrete possibilità alle giovani calciatrici”, ha detto Bayings, che ha parlato con il suo futuro allenatore del ruolo che le verrà assegnato: “Per la mia velocità, mi vede nel ruolo di centrocampista sinistro”.

Bayings prevede di trasferirsi in Germania alla fine di luglio: “Tornerò a casa mia la domenica, e vivrò a pochi passi dal complesso di allenamento. Il bello è che il mio nuovo club è più vicino alla mia città natale di quanto lo fosse l’Heerenveen. Sarò ancora a casa regolarmente”.

Photo Credit: BN De Stem