L’ingresso nel calcio femminile di molte aziende importanti di qualsiasi ambito stanno a testimoniare l’ascesa dell’importanza che sta acquisendo il calcio femminile in tutto il mondo. L’ASF (Association Swiss Football) ha annunciato tramite una nota ufficiale sul proprio sito che la nota agenzia di assicuarazioni francese AXA (gruppo assicurativo mondiale operante nella protezione assicurativa e nell’asset management) diventerà partner ufficiale del campionato svizzero.
AXA sarà partner della lega per un biennio sostenendo ogni manifestazione della Federazione femminile, dal campionato alla Coppa di Svizzera. A partire dalla prossima stagione anche il campionato cambierà il proprio nome diventando “AXA Women’s Super League”. Denominazione che sarà cambiata anche per la finale della coppa nazionale che diventerà “AXA Women’s Cup Final”. La prima uscita ufficiale che sancirà il legame fra le due realtà sarà molto probabilmente l’incontro inaugurale della AXA Women’s Super League 2020/2021, previsto per giovedì 13 agosto 2020.
Sull’argomento sono intervenuti i massimi sostenitori di questa operazione, in primis la responsabile del calcio femminile svizzero Tatjana Haenni :“L’impegno di AXA a favore del massimo campionato femminile di calcio sostiene e conferma la visione dell’ASF, cioè valorizzare questo sport e le donne che lo praticano come parte integrante del panorama calcistico svizzero, una componente completa e con un elevato potenziale di crescita.” spiega l’ex vicedirettrice della sezione femminile della FIFA.
Anche Antonia Lepore, responsabile Marketing Communication di AXA, ha rilasciato delle dichiarazioni su questa nuova partnership: “AXA è orgogliosa di essere il primo partner nella storia del massimo campionato di calcio femminile svizzero. In questa veste saremo impegnati con grande passione e motivazione a sostenere le atlete anche oltre l’ambito sportivo, consentendo loro di sfruttare appieno tutto il loro potenziale.”
Credit Photo: Profilo Instagram Zurich Frauen