Dopo l’annuncio ufficiale dei verdetti della stagione di FWSL, con il Chelsea campione d’Inghilterra ed il Liverpool retrocesso, arrivano le prime indicazioni per la prossima stagione.
Individuata la data per l’attesa ripartenza tra il 5 ed il 6 settembre con molte probabilità di ritornare in campo con gli spalti vuoti giocando a porte chiuse. Giocatrici che indicativamente torneranno ad allenarsi in gruppo a luglio per la preparazione pre-campionato per poi arrivare ad inizio stagione senza il rischio di eventuali infortuni dovuti alla perdita dei ritmi del campionato.
Indicazioni che arrivano anche per la finestra di calciomercato che avrà inizio il 19 giugno per concludersi il 10 settembre come dichiarato dalla responsabile delle lega della Federcalcio Lauren O’Sullivan.
Non poteva non intervenire sull’argomento Kelly Simmons, presidente della Lega Femminile inglese, ha dichiarato: “Abbiamo cercato di tornare in campo prima, ma vogliamo mettere in atto la giusta pre-stagione per le giocatrici. Vogliamo assicurarci di proteggerle dagli infortuni , essendo state fuori per così tanto tempo.”, ha detto il presidente.
Simmons si sofferma anche sulla questione della UWCL che a detta di molti dovrebbe tornare ad agosto con la probabilità di una final eight: “L’altra questione di agosto è che il torneo di completamento della Uefa Women’s Champions League potrebbe svolgersi lì, quindi è un aspetto da tenere sott’occhio”.
Altra questione ancora da risolvere è quella della FA Cup, storico torneo inglese, che avrebbe ancora la possibilità di concludere nel migliore dei modi l’edizione 2019/2020. Questione che sta a cuore anche alla Simmons: “Sono intenzionata di riportarla indietro e dobbiamo discutere con il consiglio di calcio femminile la prossima settimana, dobbiamo fare il check-in con la Fifa per completare le competizioni in una stagione diversa.”
Sarebbe il fascino della competizione che invoglierebbe il presidente a far giocare gli ultimi turni del torneo: “Il motivo per cui voglio tornare è che sappiamo che la FA Cup femminile offre un grande pubblico a livello globale e nazionale ed è l’apice, il momento clou del calendario nazionale femminile e contribuirebbe davvero a tornare con forza e continuare a mettere il calcio femminile torna sulla mappa”
Credit Photo: Profilo Instagram Chelsea