La UEFA Women’s Champions League 2019/20 è ormai ferma da ottobre. L’ultima partita è stata giocata nella competizione il 31 ottobre 2019 con gli ottavi di finale. Il 25 marzo 2020 avrebbero dovuto essere disputati i quarti di finale: Olympique Lyonnais – Bayern München, Atletico Madrid – Barcelona, Arsenal – Paris Saint-Germain e Glasgow City – Wolfsburg.
Alcune leghe di calcio femminile nel mondo hanno già dichiarato e preso posizione sul continuare o meno i campionati per la stagione 2019/20: stop per FA Women’s Super League (ENG), Division 1 Feminine (FRA), Primera División Liga Femenino (ESP), Nationalliga A (CHE), Eredivisie Women (NED), mentre al via a Flyeralarm Frauen Bundesliga (DEU), Serie A Femminile (ITA).
Ovviamente, tutto ciò è da ricollegarsi al Covid-19 che ha portato a difficili scelte sui campionati. Ma per quanto riguarda la UWCL, l’UEFA non si è ancora espressa.
Si stanno esaminando una serie di opzioni per completare la competizioni, probabilmente qualcosa in più si saprà quando il comitato esecutivo UEFA si riunirà il 17 giugno e sicuramente un consulto con i club rimasti in gara verrà preso in considerazione.
Un portavoce della UEFA ha dichiarato: “È stato istituito un gruppo di lavoro con la partecipazione di rappresentanti delle leghe e dei club per esaminare soluzioni di calendario e opzioni di formato che consentirebbero il completamento della competizione in corso.”
In previsione dell’inizio dei campionati 2020/21 che potrebbero iniziare a settembre, l’UEFA può usufruire dei mesi di agosto e settembre per concludere l’UWCL 2019/20 e di conseguenza posticipare lievemente rispetto al solito l’inizio della competizione 2020/21.
Credit Photo: Pagina Facebook di Arsenal Women