Altro giro, altra corsa ed altro titolo assegnato “a tavolino”; l’Olympique Lione femminile è ufficialmente il nuovo campione di Francia per la quattordicesima volta consecutiva. Stradominio delle Leonesse che neanche il Covid-19 è riuscito ad interrompere. Lione che porta a casa un campionato più sudato del previsto dato l’enorme salto di qualità fatto delle ragazze del PSG che al momento dell’interruzione si trovavano a 3 punti dalla capolista.
Campionato concluso e posti per la Women’s Champions League assegnati al Olympique Lione femminile ed al Paris Saint Germain. UWCL che ancora potrebbe riservare delle sorprese alle due formazioni francesi dato che la UEFA non ha ancora messo la parola fine sulla massima competizione europea della stagione corrente (l’OL sarà impegnato ai quarti contro il Bayern Monaco mentre il PSG se la vedrà con l’Arsenal).
Con la conclusione della D1 Femenine, è tempo di decretare anche le statistiche finali: l‘Olympique Lione femminile si aggiudica il premio di miglior difesa e miglior attacco confermandosi ancora una volta ai vertici del calcio francese in ogni fase di gioco. In testa alla classifica marcatori si posiziona l’attaccante del PSG Marie-Antoinette Katoto con 16 gol all’attivo e mantiene così il primato conquistato nella scorsa stagione. Al secondo posto è presente Ada Hegerberg, star del Lione, con 14 reti. Ed infine sul gradino più basso del podio la francese Viviane Asseyi del Girondins Bordeaux a parimerito con l’attaccante del Paris Saint Germain Kadidiatou Diani con 12 gol cadauna. Importante anche la presenza del pubblico alle partite, con il Lione che si piazza in testa anche in questa classifica con 56.280 spettatori in 16 partite, alle spalle il PSG che ha registrato 51.644 tifosi in 15 partite ed al terzo posto il Dijon con 13.730 spettatori in 16 partite. Savina Elbour è stata l’arbitro con più partite disputate mentre Maika Vanderstichel la più rigida: 38 cartellini gialli in 10 partite.
Credit Photo: Pagina Facebook Olympique Lione femminile