Il Levante Unión Deportiva è un club storico del calcio femminile spagnolo. Fondato nel 1998, ha preso le orme dal Sant Vicent València Club de Futbol fondato cinque anni prima.
Il Levante, nella sua storia sportiva, ha vinto quattro volte il titolo di Campione di Spagna, sei Coppe della Regina e due Supercoppe di Spagna, partecipando a diverse edizioni della Women’s Champions League.
Anche quest’anno il Levante è terzo in classifica con 45 punti dietro a Barcellona (59 punti) e Atletico Madrid (50 punti).  Abbiamo chiesto a Leticia Colomer, Responsabile del Turismo Valencia in Francia e Italia un giudizio sulla crescita del calcio femminile a Valencia e in Spagna.

Leticia, prevedi un’ulteriore crescita?
Il calcio femminile in Spagna è in continua crescita. A seguito dell’aumento dell’interesse, cresce anche il pubblico e le TV trasmettono sempre più partite di calcio femminile (Gol, Teledeporte, TV private). Perciò i brand Investono sempre più nel calcio femminile per l’aumento della visibilità. Infatti una delle squadre più importanti e più antiche in Spagna è il Levante UD femenino. Nacque assieme al VCF femenino nel 1998 ma il Levante ha sempre scommesso su questa squadra con grandi risultati: campionesse della Liga, della Coppa della Regina ecc.

Anche quest’anno le granotas stanno giocando un gran calcio allenate da Andrés Tudela con una difesa molto importante per la Nazionale Spagnola. Ivana Andrés, Ona Battle e Marta Corredera hanno partecipato alla She Believes Cup in cui la Roja è arrivata seconda dietro gli Stati Uniti battendo Nazionali molto importanti come Giappone (3-1) e Inghilterra (1-0).

Il futuro del calcio spagnolo passa sicuramente dal Levante, ringraziamo Leticia e consigliamo a tutti i nostri lettori e alle nostre lettrici un soggiorno a Valencia al caldo nelle grandi ed ospitali spiagge cittadine, mangiando un’ottima paella e sorseggiando la bevanda tipica, l’horchata, molto salutare e proteica per le sportive.
www.visitvalencia.com