Il calcio in Svezia si giocherà all’inizio di giugno con la Svenska Cupen, seguita dall’inizio della massima serie svedese maschile e femminile.
Mentre la stagione calcistica svedese termina tradizionalmente a novembre, il nuovo campionato non è ancora potuto iniziare a causa della pandemia di coronavirus.
Sebbene la Svezia non abbia implementato un blocco come molte altre nazioni europee per far fronte alla crisi COVID-19, le riunioni pubbliche sono state sospese, portando a una proposta di inizio ad aprile che è stata poi rinviata.
La Svenska Cupen era già in pieno svolgimento, tuttavia, con la competizione nella fase dei quarti di finale.
La SvFF (Federazione calcistica della Svezia) ha confermato in una dichiarazione che la sua ambizione è quella di completare la coppa, Nilsson ha aggiunto che spera che la coppa non si vada a sovrapporre al programma rivisto della lega.
“La speranza è che [la Svenska Cupen] possa essere completata”, ha detto a Fotbollskanalen Nilsson, che è anche il primo vicepresidente della UEFA. “Ci sono molte meno partite da giocare e le squadre giocano anche per un posto europeo. Ciò significa che dobbiamo iniziare questo torneo alla fine di maggio, o all’inizio di giugno, per terminarlo prima dell’inizio della stagione prevista per Allsvenskan. L’ambizione è che venga completato prima dell’inizio previsto di Allsvenskan, che è previsto per il 14 giugno. Il piano è di non mescolare la coppa con le partite di campionato. Vivranno due vite separate. Questa è la nostra speranza e ambizione. Ma abbiamo bisogno di una settimana o 10 giorni per essere pronti a determinare finalmente le condizioni per la coppa.”