Il Comitato Esecutivo UEFA ha confermato che il posticipato UEFA Women’s EURO 2021 si giocherà in Inghilterra dal 6 al 31 luglio 2022. Si prevede di utilizzare gli stessi locali proposti originariamente per ospitare l’evento.

Commentando, il presidente UEFA Aleksander Čeferin ha dichiarato:

“Quando abbiamo dovuto prendere una decisione urgente sul rinvio di UEFA EURO 2020, abbiamo sempre avuto in mente l’impatto su UEFA Women’s EURO 2021. Abbiamo attentamente considerato tutte le opzioni, con il nostro impegno per la crescita del calcio femminile in prima linea nel nostro pensiero. Spostando UEFA Women’s EURO nell’anno successivo, ci stiamo assicurando che la nostra competizione femminile di punta sarà l’unico grande torneo di calcio dell’estate, fornendogli i riflettori che merita “.

La decisione di spostare UEFA Women’s EURO è arrivata dopo che la UEFA ha annunciato il 17 marzo che UEFA EURO 2020 sarebbe stata rinviata al 2021 in seguito allo scoppio globale di COVID-19 e al dovere della UEFA di proteggere la salute di tutti coloro che erano coinvolti nel gioco, pur consentendo campionati nazionali e competizioni europee da completare. Le ampie discussioni che hanno portato alla decisioni hanno incluso colloqui con gli organizzatori dei Commonwealth Games di Birmingham del 2022, con i quali la UEFA e la Federcalcio inglese (FA) continuano a collaborare per garantire che il 2022 fornisca un’estate memorabile di sport d’élite.

Il capo del calcio femminile UEFA, Nadine Kessler, ha dichiarato:

“La domanda principale che ci guida insieme alla FA inglese è stata: qual è la cosa migliore per il calcio femminile? Con le Olimpiadi ora confermate per l’estate 2021, crediamo fermamente che il passaggio al 2022 sia nel migliore interesse del torneo, dei giocatori, dei tifosi, delle compagne di calcio femminile e di tutti i soggetti coinvolti in tutte le aree e a tutti i livelli del gioco. UEFA Women’s EURO è il più grande evento sportivo femminile d’Europa. È anche tra i più grandi eventi sportivi del mondo e quindi ha bisogno e merita una piattaforma a sé stante. Questa decisione ci mette in grado di organizzare un torneo che attira l’attenzione globale, massimizza la copertura mediatica e aumenta le presenze allo stadio e ci aiuta quindi a raggiungere il nostro obiettivo principale di ispirare la prossima generazione di calciatori. Il 2022 consente inoltre un’ulteriore promozione e l’attivazione dei partner, il che sarebbe stato molto più difficile in quella che ora è un’estate affollata nel 2021. È un chiaro segno di impegno verso i nostri partner dedicati che si sono uniti a noi da quando abbiamo deciso di separare la sponsorizzazione del calcio femminile dal calcio maschile “.

La direttrice del calcio femminile della FA inglese, Sue Campbell, ha dichiarato:

“Come nazione e alla FA, siamo estremamente orgogliosi di ospitare UEFA Women’s EURO 2021 e siamo completamente impegnati a offrire un’esperienza di livello mondiale per giocatori, personale e fan allo stesso modo in cui il meglio del calcio europeo arriva in Inghilterra. Tuttavia, il calendario sportivo deve adattarsi mentre il mondo affronta qualcosa di molto più grande dello sport. In questi tempi senza precedenti, dovrebbe essere ribadito che la salute delle nostre comunità rimane la priorità assoluta per tutti noi.

Di conseguenza, a seguito di discussioni con la UEFA, sosteniamo pienamente la sua decisione di rinviare la UEFA Women’s EURO 2021. Siamo d’accordo che questa decisione andrà a beneficio del torneo, creando una propria finestra nel calendario del calcio. Ci consentirà inoltre di dedicare più tempo a questo difficile periodo per offrire un evento indimenticabile che si addice a un europeo in casa.

Finora abbiamo compiuto progressi eccellenti nella pianificazione del torneo e in particolare vogliamo ringraziare le nostre città e sedi ospitanti per il loro costante impegno e supporto. Siamo anche grati alla Federazione dei Giochi del Commonwealth per la sua collaborazione mentre cercavamo di confermare queste nuove date e non vediamo l’ora di lavorare insieme per mostrare il meglio dello sport femminile in entrambi i nostri eventi.

Continueremo i nostri dialoghi con le città, i luoghi e i nostri partner nei prossimi mesi mentre lavoriamo per offrire un record di UEFA Women’s EURO sul terreno di casa nel 2022. Siamo fiduciosi che varrà la pena aspettare.”

 

 

Credit Photo: UEFA sito ufficiale