La Football Association dovrebbe annunciare nei prossimi giorni che il manager inglese Phil Neville si dimetterà dal suo incarico la prossima estate.
Il 43enne ha preso in carico le Lionesse a gennaio 2018 e ha consegnato la SheBelieves Cup nel 2019, ma da allora i progressi sul campo si sono fermati, in particolare da quando le Lionesse hanno chiuso al quarto posto nella Coppa del Mondo femminile FIFA Francia 2019.
Il ballottaggio è già iniziato su chi potrebbe sostituire Neville dal luglio 2021 con la menzione di tre attuali allenatori della Super League femminile Barclays FA, tra cui Joe Montemurro dell’Arsenal, Emma Hayes del Chelsea e Casey Stoney del Manchester United. Esaminiamo le credenziali di quest’ultima con Stoney, probabilmente uno dei nomi più caldi e popolari legati al posto vacante.
Dopo il jolly dell’Associazione calcistica che nomina un allenatore maschile nella sede dirigenziale delle Lionesse, possono ora optare per un’opzione più sicura con l’Inghilterra che si prepara a ospitare l’EURO femminile UEFA nel 2022. Nell’allenatrice del Manchester United Stoney, c’è qualcuno che ricorda le 130 presenze per le Lionesse come giocatrice in una carriera internazionale di ben 17 anni. Ha meno esperienza di gestione rispetto ad alcuni degli altri nomi citati per il ruolo, ma ha avuto un enorme successo in un breve lasso di tempo.
Stoney ha avuto un breve periodo come giocatrice-manager con il Chelsea nel 2009 prima di continuare a concentrarsi sulla sua carriera da giocatrice per altri otto anni. Nel 2018, è stata nominata la prima manager della squadra senior del Manchester United e ha contribuito a creare una squadra nuova di zecca che ha conquistato il titolo del campionato femminile FA nel loro primo anno. La 37enne ha guidato finora le red devils alla quarta posizione nel suo debutto nella Super League femminile ed è una dei giovani manager più brillanti nel gioco femminile.
Degli altri allenatori in corsa per il posto vacante in Inghilterra, il mister del Chelsea Hayes ha vinto molti trofei e può vantare i suoi successi nel corso degli anni. Attualmente sta lavorando a un progetto che le sta molto a cuore al Chelsea, e il sollevamento del trofeo della UEFA Women’s Champions League rimarrà probabilmente uno dei suoi più grandi obiettivi di carriera.
A parte il gallese Barrie Williams nel 1991, la Football Association non ha mai nominato un allenatore non inglese per la squadra nazionale. Questa tendenza dovrebbe cambiare se dovessero assumere il mister dell’Arsenal Montemurro. Il simpatico allenatore australiano ha avuto un grande impatto da quando si è trasferito nella gestione della Super League femminile nel 2017. Ha quattro titoli di campionato a suo nome insieme alla FA Women’s Continental League Cup che ha sollevato con l’Arsenal nel 2018.
Dei possibili candidati che lavorano nella Super League femminile Barclays FA, il mister del Manchester United Stoney sembra avere il più forte potenziale di collegamento con il lavoro in Inghilterra mentre i suoi successi per club e nazione parlano da soli. Dobbiamo ricordare che la futura partenza dell’attuale capo Neville non è stata ancora confermata. Una volta che ciò accadrà, la giostra manageriale sarà sicuramente in piena attività con le speculazioni su chi lo sostituirà.
Credit Photo: Lionesse Facebook