José López Bargues è il nuovo allenatore del VCF femenino dal 15 febbraio 2020. Bargues ha esperienza negli USA come allenatore dell’Orlando City SC under 19 ed era anche Responsabile del Dipartimento di analisi del rendimento alla Montverde Academy.
Bargues desidera regalare la salvezza nella Liga al Valencia cf. Con 8 partite mancanti alla fine del campionato, l’allenatore sta lavorando su tre aspetti: a livello nutrizionale in collaborazione con i medici del club che cercano che le giocatrici non ingrassino e non perdano massa muscolare.
A livello fisico, per prevenire gli infortuni ed a livello psicosociale animando le ragazze perché non stiano da sole o senza la famiglia, chiamandole e stando al loro fianco per ogni necessità.
Per Bargues è un grande ritorno a Valencia: era stato direttore del Dipartimento di metodologia e scienze dell’allenamento prima di diventare Direttore tecnico del Valencia cf Academy Bermudas e coordinatore d’alto rendimento del Valencia CF Femminile. Gli incarichi più importanti sono stati: primo allenatore del Valencia cf Femminile B e formatore degli allenatori delle accademie internazionali del Valencia. Tutti questi incarichi sono stati svolti da Bargues tra il 2006 e il 2015 con alcune pause in cui è stato allenatore del CD DSV Colegio Alemán e dell’Huracán Valencia.
Si tratta quindi di un allenatore stimato a Valencia, che dopo l’esperienza americana, ha deciso di tornare nella Capital del Turia portando l’esperienza dei college e degli istituti americani in Spagna.
Bargues sa che la squadra deve tornare ad allenarsi il prima possibile e riuscire ad evitare gli infortuni una volta tornate in campo. Molte ragazze hanno adottato progetti di solidarietà e non vedono l’ora di giocare assieme.
Mancano 9 partite e Bargues sa che il campionato potrebbe essere portato al termine tra giugno e luglio se la Federazione dà l’ok. Bargues crede nella salvezza e sa che la sua squadra può raggiungerla dato che la classifica recita: UD Granadilla Femenino 24, Tacon 23, Sevilla Femenino 22, Real Betis Féminas 20, Madrid CFF 19, Sporting Huelva Femenino 18, Valencia CF Femenino 17, Espanyol Femenino 5.
Se in cima la lotta tra Barcelona e Atlético Madrid sarà combattuta fino alla fine, in fondo ci sono tante squadre che si giocheranno la retrocessione. Sempre che il campionato riprenda. Bargues non prende infatti neanche in considerazione che il campionato si chiuda così come è perché sarebbe una vera ingiustizia per il Valencia femenino, con una rosa che merita ben altre posizioni in classifica.