Recentemente, il sito della UEFA ha rilasciato una particolare lista contenente i nomi di dieci calciatrici. L’elenco include una serie di atlete europee giovanissime e pronte al grande salto (alcune lo hanno già effettuato). Il futuro del calcio femminile in Europa e nel mondo passa dai nomi di queste ragazze. Nonostante la grande crescita del calcio femminile italiano a livello internazionale, in questa selezione non presenziano calciatrici nostrane.
L’intenzione della UEFA è anche quella di scatenare i club con più disponibilità economica affinché acquisiscano le loro prestazioni. L’obiettivo è quello di permettere a queste ragazze di approdare nella élite del calcio europeo. Pertanto questa lista è destinata ad attirare l’attenzione dei club più potenti del vecchio continente.
Dieci ragazze, ognuna proveniente da un paese differente, tutte pronte ad esplodere. Impareremo a conoscere ognuna di loro analizzando i loro punti di forza e quanto hanno realizzato nella loro giovane e breve carriera. In attesa di rivedere tutte in campo al più presto, il calcio femminile si appresta a svelare il proprio futuro.
Di seguito la lista di questi 10 talenti segnalati dalla UEFA:
- Laia Aleixandri (Spagna)
- Hanna Benninson (Svezia)
- Emilie Bragstad (Norvegia)
- Lauren Hemp (Inghilterra)
- Sophia Kleinherne (Germania)
- Anna Koivunen (Finlandia)
- Melvine Malard (Francia)
- Jamie-Lee Napier (Scozia)
- Sofie Svava (Danimarca)
- Nikita Tromp (Olanda)