L’ex Matildas, Shelley Youman, teme che a causa dei danni economici provocati dalla pandemia del coronavirus, è probabile che le leghe femminili in Australia saranno in fondo alla lista delle priorità, quando si deciderà dove andare a tagliare i costi.
“Purtroppo man mano che i tempi diventano più difficili, lo sport femminile sarà il primo a soffrire”, ha lamentato Youman “È stato incredibile vedere la crescita dello sport femminile, ma sfortunatamente molti club hanno potuto espandersi nel gioco femminile solo attraverso dei finanziamento, perché non è finanziariamente praticabile a livello autonomo, o comunque è molto difficile e dispendioso”.
Youman ha incoraggiato gli organismi sportivi a pensare al quadro più ampio che andrà avanti piuttosto che all’immediato futuro: “È importante capire che lo sport femminile in Australia ha molto successo, quindi per me va visto come un investimento a lungo termine”, ha affermato.
“Non è una decisione facile ma devono bisogna dimostrare di avere un interesse nel continuare a sostenere lo sport femminile. Qualsiasi sport che taglierebbe le donne dalla loro agenda si scaverebbe una fossa da solo. Penso che tutto lo sport sia sottoposto ad una pesante tensione finanziaria, è incredibilmente difficile, ma sarà interessante vedere se verranno favoriti gli uomini rispetto alle donne”.
Photo Credit: sports.yahoo.com